Opportunità per gli specialisti: successione aziendale come nuova prospettiva

Opportunità per gli specialisti: successione aziendale come nuova prospettiva

Stuttgart, Deutschland - Ministro degli affari economici Nicole Hoffmeister-Kraut ha sottolineato alla conferenza di due giorni di Economia di oggi a Stoccarda che l'attuale perdita del personale nell'industria offre significative opportunità per specialisti e manager. In particolare, vede specialisti esperti che sono colpiti da perdite di lavoro in una buona posizione per diventare un successore dell'azienda. Il ministro ha sottolineato che la successione della società dovrebbe essere presa in considerazione più nella mediazione da parte dei giradischi regionali.

Hoffmeister-Kraut ha anche chiesto un segnale al governo federale di rendere i processi di acquisizione sia più facili che più veloci. La successiva stampa nella classe media tedesca è stata ininterrotta: secondo il monitoraggio del successore del KFW 2024, il 54 % dei proprietari delle società in Germania ha 55 anni o più. Tra il 2024 e il 2028 vi è una successione aziendale nel 14 % delle società di medie dimensioni, che avranno senza dubbio un'influenza significativa sul panorama economico.

cambio di proprietà in società di media dimensioni

Nel 2022 c'erano 5.986 aziende in Baden-Württemberg, che si riflettono su un aumento a 6.088 nel 2023. L'attuale situazione delle società è anche modellata dal prossimo cambiamento di generazione, con non tutti gli imprenditori che si sforzano per la loro azienda. Entro la fine del 2025, un totale di 231.000 aziende stanno prendendo in considerazione la chiusura delle porte, il che grava anche la volontà di investire.

Mentre il 72 % delle società intervistate indica la mancanza di adeguati candidati successori rispetto all'ostacolo più comune nei successi aziendali, ostacoli burocratici e complessità legale e fiscale per il 31 % sono un ostacolo importante. Gli esperti sottolineano che una successione sicura può aumentare significativamente la volontà di investire, con un piano di investimento medio del 40 %, se le normative successive al più tardi sono state chiarite entro due anni.

carenza di lavoratori qualificati come sfida

La carenza di lavoratori qualificati rappresenta un'altra sfida significativa per le aziende. Ciò è rafforzato dal cambiamento demografico e dalla pianificazione della successione poco chiara. È urgentemente necessario che si trovino soluzioni al fine di ottimizzare sia il successore che la generazione di lavoratori qualificati in modo che la società di medie dimensioni tedesche continui a essere competitiva in futuro. La mancanza di specialisti adatti potrebbe quindi rivelarsi un potenziale rischio economico.

La conferenza ministeriale, che è sotto la presidenza di Baden-Württemberg, continuerà a concentrarsi sull'importanza di promuovere l'imprenditorialità e migliorare le condizioni per i fondatori. Queste discussioni direzionali sono cruciali per mantenere la classe media forte e innovativa in futuro.

For more information about the challenges and possibilities of company succession in German middle class, the reports of kfw and ifo

Details
OrtStuttgart, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)