Epidemia di colera a Khartum: oltre 70 morti entro due giorni!
Epidemia di colera a Khartum: oltre 70 morti entro due giorni!
Khartoum, Sudan - Nella capitale sudanese Khartum, un focolaio di colera ha effetti devastanti, con almeno 70 morti in soli due giorni. Secondo al jazera Le autorità sanitarie locali hanno riferito giovedì di 942 nuove infezioni e 25 morti dopo 1,177 casi e il giorno precedente e le morte. La situazione è particolarmente preoccupante, dal momento che la città è stata colpita dalla lotta tra l'esercito sudanese e le forze paramilitari di supporto rapido (RSF) per oltre due anni e le infrastrutture per la salute e la medicina sono state gravemente compromesse.
La diffusione del colera è rafforzata dalla perdita di accesso all'acqua e all'energia elettrica, che questo mese si basava su attacchi di droni che sono attribuiti all'RSF. Mentre il governo supportato dall'esercito dà combattenti RSF lontano dalle loro ultime basi a Khartum, l'accesso alle cure mediche è ancora gravemente limitato, poiché circa il 90% degli ospedali non lavora nelle zone di conflitto.
Emergenza sanitaria grave
Dall'agosto 2024, oltre 65.000 casi sospetti di colera e almeno 1.600 morti sono stati documentati in tutto il Sudan. La sola sezione di Khartum ha registrato 7.700 casi e 185 morti, tra cui oltre 1.000 infezioni nei bambini di età inferiore ai cinque anni. L'UNICEF avverte che più di un milione di bambini sono colpiti da Khartuum nelle aree di colera-hazardose.
La prossima stagione delle piogge dovrebbe aumentare ulteriormente la diffusione della malattia e limitare l'accesso umanitario. Secondo un rapporto di International Rescue Committee (IRC) 52% della capacità necessaria. Questo è nel contesto di una varietà di malattie a causa di un aumento e dei conflitti, tra i conflitti, incluso i conflitti, che si è verificati i conflitti, incluso i conflitti, che si è verificati i conflitti, incluso i conflitti, che si è verificati i conflitti, incluso il disagio, l'IRC (hePATIE hepate. malaria
reazioni delle organizzazioni di aiuto
L'IRC esprime grande preoccupazione per il ritorno del colera a Khartuum e tutto il Sudan. Hanno in programma di espandere le loro misure di salute e di lavaggio a Khartum, in particolare corsi di formazione per il personale sanitario e il sostegno dei centri sanitari. In considerazione del grande divario finanziario, in cui l'86% dei fondi richiesti per il piano di reazione umanitaria rimane insoddisfatta dalla metà del 2025, la situazione è ancora critica.
Sono state apportateaggiustamenti nei programmi per soddisfare le esigenze sempre più umanitarie dall'inizio del conflitto nel 2023. Le misure pianificate includono il supporto di team di reazione rapidi, l'implementazione di campagne di comunicazione a rischio e la distribuzione dei kit di igiene.
Alla luce di questi sviluppi allarmanti, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sottolinea che questa epidemia di colera potrebbe portare a una catastrofe umanitaria, poiché in Sudan sono note oltre 1.600 decessi legati al Chola. Il paese deve affrontare enormi sfide, che sono rafforzate dalla violenza persistente e dalle crisi umanitarie associate, come su
Details | |
---|---|
Ort | Khartoum, Sudan |
Quellen |
Kommentare (0)