Costantin Schreiber lascia il Tagesschau: un addio emotivo!

Costantin Schreiber lascia il Tagesschau: un addio emotivo!

Deutschland - Il 25 maggio 2025, Costantin Schreiber salutò i suoi fedeli spettatori come portavoce del "Tagesschau". In un discorso emotivo, ha ringraziato per la fiducia che avevano messo in loro e ha augurato tutte le notizie e la fiducia positive in bene. Concluse le sue parole con un cinese che diceva: "Ovunque tu vada, vai con il tuo cuore". Così ha salutato con i migliori auguri per una bella serata - un ultimo saluto al pubblico che costituisce una media di circa 9,6 milioni di persone che seguono regolarmente il quarto d'ora alle 20:00. Schreiber era responsabile del "Tagesschau" dal 2017 ed era sempre un volto familiare ad Ard.

L'addio non era solo un evento emotivo di fronte alle telecamere. Secondo i rapporti di TV Film pianta schreibero dopo le ultime trasmissioni per le sue organizzazioni da dire a scagliare. Le parole che avrebbero scelto domenica prima

uno sguardo alla carriera di Schreiber

Negli ultimi anni, Costantin Schreiber non solo ha lavorato come relatore di notizie, ma ha anche pubblicato diversi romanzi come autore, tra cui opere sull'Islam. Un libro ben noto da lui è l'opuscolo "Parliamo apertamente! Perché la democrazia ha bisogno di dibattiti senza paura". La sua partenza dal "Tagesschau" era in conversazione per molto tempo, da quando l'ARD ha annunciato a metà maggio che sarebbe andato su sua richiesta. Lo stesso Schreiber ha detto su Instagram che era tempo per lui.

Dal 14 giugno, il giornalista Romy Hiller verrà all'edizione "Tagesschau" 8-O'Clock di "Tagesschau" come nuovo portavoce. Il "Tagesschau" è ancora accompagnato da una squadra familiare che ora è composta da Jens Riewa, Susanne Daubner, Julia-Niharika Sen e Thorsten Schröder. Il lavoro di questi professionisti dei media è una parte centrale del giornalismo tedesco, che è considerata la quarta violenza e svolge un ruolo chiave nella formazione di opinioni. Tuttavia, la fiducia nei media aveva sofferto negli ultimi anni, come mostrano rapporti diversi. Secondo statista , i media hanno perso la fiducia nel 2021, per cui l'Ard Tagesschau e ZDF sono ancora tra le fonti di notizie più affidabili in Germania.

L'addio di

​​Schreiber non solo segna la fine di un'era per il "Tagesschau", ma riflette anche le sfide e i cambiamenti nel giornalismo, che sono caratterizzati dalla digitalizzazione e dalla caduta delle entrate pubblicitarie. La fiducia nei media rimane una sfida centrale, mentre la Germania continua a svolgere un ruolo fondamentale nel contesto globale della libertà della stampa.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)