La parola giovanile dell'anno: quale parola ha stabilito le tendenze 2025?

La parola giovanile dell'anno: quale parola ha stabilito le tendenze 2025?

Frankfurter Buchmesse, Frankfurt am Main, Deutschland - L'editore Langenscheidt è attualmente alla ricerca della "parola giovanile dell'anno" 2025. I giovani di età compresa tra 11 e 20 anni sono invitati a presentare i loro suggerimenti sul sito web Jugendwort.de. I termini dovrebbero essere diffusi nell'uso della lingua dei giovani e possono provenire da diverse lingue, tra cui tedesco, inglese, turco o arabo. Questa tradizione di scelta è nata nel 2008 con la prima parola giovanile "Gammel Meat Party", che è stata modellata per le feste ü-30. Negli anni seguenti furono creati molti altri termini, tra cui "Hartzen" (che non fa nulla), "Swag" (Coolness) e "Smombie" (Smartphone + Zombie).

La scelta di "Aura" come parola giovanile del 2024 è particolarmente degna di nota. Si riferisce a un carisma speciale o a carisma ed è spesso usato scherzosamente nella lingua giovanile. Secondo La stampa è stata annunciata come il vincitore dopo il voto ha avuto luogo in due round e il numero di voti presentati era nella fascia a sei digit. "Aura" è stato utilizzato per la prima volta in un articolo del "New York Times" nel 2020 in relazione all'atleta Virgil Van Dijk. C'è anche una connotazione negativa, che viene definita "Minusaura" se qualcuno viene notato negativamente a causa di imbarazzanti idee sbagliate.

i migliori candidati e il processo di voto

Il voto ha avuto luogo dopo che le proposte sono state raccolte e le prime 10 sono state annunciate il 29 luglio 2024. "Talahon" ha preso il secondo posto tra i termini offerti. Questo termine proviene dall'arabo "Tahal Lahon" e descrive i giovani che indossano abiti di lusso finti. Anche qui l'importanza ha causato discussioni controverse sulla migrazione e sulla cultura giovanile. Il terzo posto è andato su "Scissors", che descrive un errore nel gioco online e nella scena dello streaming.

L'assegnazione della parola del titolo ha avuto luogo in diretta alla 76a fiera del libro di Francoforte. Langenscheidt Verlag ha avuto il compito di scegliere la parola giovanile più forte ogni anno dal 2008. Il vincitore dell'anno scorso è stata la parola "sciocco", che descrive una persona o un comportamento goffo. In un momento in cui la lingua dei giovani sta cambiando in modo dinamico e fortemente influenzato dai social media e dalla cultura pop, è particolarmente eccitante osservare quali nuovi termini e frasi sono evidenti dalla cultura giovanile.

lingua giovanile nel cambiamento

Le tendenze all'interno della lingua dei giovani sono anche ulteriormente rafforzate dall'influenza dei giochi online e dei social media. Parole come "Lost", "Cringe" e "Sus" sono diffuse nella comunicazione tra i giovani. Questi neologismi e abbreviazioni non solo servono a identificare all'interno dei gruppi, ma riflettono anche come il panorama linguistico è in costante cambiamento dai media moderni. Oltre il 90% dei giovani usa parole inglesi ogni giorno e circa il 70% combina espressioni inglesi e tedesche, che si chiama Denglisch. Le espressioni popolari da oggi sono "sheesh", che esprime stupore o gioia, e "flexen", il che significa specificare o bragilayer, quindi riferisce Il prossimo annuncio della Final Youth Word per il 2025 sarà fatto il 18 ottobre alla Fiera del libro di Francoforte. Resta da vedere quali nuovi termini citeranno la classifica delle parole giovanili e come influenzano la percezione sociale e culturale.

Details
OrtFrankfurter Buchmesse, Frankfurt am Main, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)