Dobrindt ferma la riunificazione della famiglia: due anni di fermo per i rifugiati!

Dobrindt ferma la riunificazione della famiglia: due anni di fermo per i rifugiati!

Deutschland - Il ministro federale degli interni Alexander Dobrindt (CSU) pianifica una drastica riforma della politica di immigrazione, che ha lo scopo di limitare significativamente la ricongiungimento familiare per alcuni rifugiati. Mercoledì, Dobrindt presenterà una bozza di legge nel gabinetto, che prevede una sospensione di due anni della riunificazione della famiglia per le persone con uno stato di protezione limitato. Quindi nessun parente potrebbe trasferirsi in Germania per il momento, a meno che non siano casi di difficoltà. Questa decisione arriva in risposta ai cambiamenti di migrazione modificati e all'obiettivo di ridurre i fattori di trazione per i richiedenti asilo, come sottolinea DoBrindt.

Il Ministero degli Interni ha confermato informazioni su questa bozza di legge, che è stata originariamente pubblicata dal "Bild Am Sonntag". Finora, 1.000 membri di rifugiati con status di protezione sussidiaria sono stati in grado di entrare in Germania con status di protezione sussidiaria, un regolamento che è in vigore da agosto 2018. Questa misura dovrebbe consentire la riunificazione familiare per le persone con status di asilo non positivo che sono esposte a gravi pericoli nella loro patria. Tuttavia, oltre 30 organizzazioni non governative hanno già chiesto di ripensare questi piani per limitare la riunificazione della famiglia.

Politica di migrazione mutevole

La riunificazione della famiglia per i rifugiati senza status di asilo è già stata sospesa in passato da marzo 2016 a luglio 2018 per evitare il sovraccarico quando si assume e l'integrazione. Secondo l'accordo di coalizione di SPD, Verdi e FDP del 2021, era previsto per consentire la riunificazione familiare per questo gruppo indefinitamente, ma questo non è stato attuato. L'iniziativa più recente di Dobrind è percepita come un segnale che la politica di migrazione in Germania sta nuovamente cambiando.

Il cambiamento pianificato potrebbe anche portare al fatto che circa 12.000 migranti all'anno non possono più prendere parte ai corsi di integrazione, il che renderebbe ulteriormente più difficile l'integrazione di queste persone. Il governo spera per un risparmio di circa quattro milioni di euro entro il 2026. Nel 2023, circa 326.000 persone con protezione sussidiaria vivevano in Germania e nel 2024 c'erano già 351.000. I paesi più comuni di origine di queste persone sono la Siria e l'Afghanistan, mentre i membri di migranti con un avviso di asilo positivo continuano ad avere l'opportunità di entrare in Germania.

L'anno scorso c'erano un totale di 133.710 avvisi di asilo positivi in ​​Germania. Le misure di Dobrindt fanno parte di una strategia di asilo e migrazione più globale del governo federale, che ha molte critiche nel dibattito pubblico. I politici e le organizzazioni temono che una tale restrizione della riunificazione familiare non solo influenzerà i destini di molte famiglie, ma lo renderà anche significativamente più difficile per l'integrazione sociale dei rifugiati in Germania.

; deutschlandfunk descrive ...
DetailsOrtDeutschlandQuellen

Kommentare (0)