Alsace vuole tornare all'indipendenza - i cittadini sono schiaccianti!

Alsace vuole tornare all'indipendenza - i cittadini sono schiaccianti!

Elsass, Frankreich - Un sondaggio attuale mostra che il desiderio di maggiore indipendenza in Alsazia è forte. Circa il 70 percento degli intervistati vuole che l'Alsazia torni di nuovo indipendente. Con un possibile referendum, anche il 72 % sarebbe disposto a votare per l'indipendenza. Il sondaggio è stato condotto dall'IFOP Opinion Research Institute di Parigi sotto l'ordine di tre associazioni che si presentano per una maggiore indipendenza nella regione. Questo report zvw .

La fusione di diverse regioni francesi nel 2016, che combina l'Alsazia con Lorraine e Champagne Ardenne al Région Grand Est, è considerata problematica da molti. I critici lamentano che l'Alsazia non è più visibile a livello amministrativo. L'organismo europeo Elsass, fondato nel 2021, ha diritti speciali, ma il sostegno politico per un completo ritorno all'indipendenza è attualmente a basso contenuto di Francia. Il presidente Emmanuel Macron ha già respinto la richiesta.

richieste per una riforma amministrativa

Il collettivo Européenne d’Alsace (CEA) solleva anche voci per una riforma amministrativa che mira a risolvere l'Alsazia dalla regione del Grand Est. La maggior parte degli alsaziani, più della metà degli intervistati, sostiene la propria regione alsaziana. Secondo un altro sondaggio, i due terzi richiedono l '"indipendenza" dell'Alsazia dalla più grande regione. Il CEA ha annunciato che i candidati elettorali presidenziali su questo argomento per rafforzare l'opinione pubblica e mobilitare il sostegno politico, come "https://gfbv-voices.org/elsass-raus-aus-der-gross- region-reform-in-franz- Challenge/" Class = "Source_2"> GFBV-Voces è presente.

Frédéric Bierry, presidente del CEA, è convinto che l'amministrazione dovrebbe essere avvicinata ai cittadini. L'obiettivo è investire i taxpayership che sono presi in Alsazia. Circa un quarto degli alsati sono bilingui e circa il cinque percento parla alemannic, una variante del tedesco.

un complesso paesaggio culturale

La discussione sull'indipendenza dell'Alsazia è in un contesto più ampio che influisce anche sulla protezione delle identità regionali. L'apertura della Cité internationale de la Langue Française in Villers-Cotterêts, che funge da monumento alla lingua francese, mostra quanto il governo francese stia cercando di promuovere la cultura e la lingua della Francia. Allo stesso tempo, questa politica può essere vista come un simbolo per l'oppressione delle identità regionali in Francia, come notato su ipg Journal

Le sfide per l'Alsazia sono principalmente dovute alle forti strutture politiche in Francia, che spesso lasciano poco spazio per regionali. Nella regione esiste un alto grado di sostegno per gli estremisti di destra, che potrebbero anche gravare il panorama politico. Il CEA sta aspettando con impazienza le reazioni della politica agli sforzi in crescita all'indipendenza e cercherà di intensificare il dialogo con i cittadini e il governo.

Details
OrtElsass, Frankreich
Quellen

Kommentare (0)