The Focus on Energy Transition: Brandeburg Energy Day l'11 giugno 2025!

The Focus on Energy Transition: Brandeburg Energy Day l'11 giugno 2025!

Konrad-Wachsmann-Allee 3, 03046 Cottbus, Deutschland - Il 6 giugno 2025, ci sarà un evento importante per promuovere la transizione energetica nel Brandeburgo. Il 25 ° giorno di energia di Brandeburg sarà aperto l'11 giugno 2025 dal ministro dell'Energia Daniel Keller. L'evento inizia alle 9:00 e termina alle 16:00 alla Brandeburg Technical University (BTU) Cottbus-Senftenberg, in particolare nel campus centrale Cottbus, Konrad-Wachsmann-Allee 3, 03046 Cottbus. Keller è accompagnato dal Presidente della BTU Prof. Dr. Gesine Grande e Jens Warnken, presidente della Camera di commercio e industria di Cottbus. L'organizzazione dell'evento si trova nelle mani del Ministero dell'economia, del lavoro, del lavoro e della protezione del clima di Brandeburgo, nonché le camere dell'industria e il commercio nello stato e nel cluster di Berlino-Brandenburg.

L'ordine del giorno del giorno dell'energia prevede un ampio programma. Dopo la registrazione e la registrazione alle 9:00, un saluto alle 10 offre impulsi specialistici e discussioni sull'argomento della transizione energetica. Un punto culminante speciale è l'assegnazione dei prezzi dell'efficienza energetica dello stato di Brandeburgo alle 10:45. Questo è seguito da una discussione del panel che si occupa della domanda: "Siamo in corso durante la transizione energetica a Brandeburg?". La pausa pranzo offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la mostra specialistica di accompagnamento.

forum specialistici e discussioni di esperti

Nel pomeriggio ci sono quattro forum specialistici paralleli, ognuno dei quali si occupa di vari aspetti della transizione energetica:

  • Forum 1: transizione energetica attraverso l'efficienza energetica
  • Forum 2: transizione energetica attraverso energie rinnovabili
  • Forum 3: transizione energetica attraverso l'accoppiamento del settore
  • Forum 4: digitalizzazione per la transizione energetica (eiz-fachforum)

In parallelo al giorno dell'energia, avrà luogo la conferenza annuale del Cottbus (EIZ) Energy Innovation Center. L'EIZ si vede come una piattaforma per la ricerca della transizione energetica a livello teorico e applicato e promuove oltre 70 scienziati presso il BTU. Attualmente ha circa 50 partner delle aree degli affari, della politica e della scienza che lavorano insieme su soluzioni innovative.

il contesto della transizione energetica

Il Brandeburg Energy Day fa parte di una tendenza più ampia verso le energie rinnovabili in Germania. Nel 2024, il 22,4% del consumo di intenzioni lorde era coperto da energie rinnovabili, che rappresenta un aumento di 0,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente. L'obiettivo entro il 2030 è guadagnare il 41% del consumo di energia lordo da fonti rinnovabili. La generazione di elettricità da energie rinnovabili è aumentata nel 2023 con 273,2 miliardi di kWh, per cui l'energia eolica ha dato il più grande contributo.

Progressi nella produzione di energie rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra sono anche significativi. Nel 2024, potrebbero essere evitati circa 256 milioni di tonnellate di equivalenti di CO₂, l'80% di essi dalla generazione di elettricità da fonti rinnovabili. Questi sviluppi sono essenziali per l'obiettivo a lungo termine di raggiungere gli obiettivi climatici del governo federale e attuare con successo la transizione energetica.

Informazioni dettagliate sull'evento e sulla registrazione saranno fornite a breve. Le aziende e le istituzioni interessate che si occupano di argomenti energetici sono invitati a prendere parte e discutere il loro contributo.

Per informazioni dettagliate sul 25 ° giorno di energia di Brandeburg ci riferiamo al sito Web di btu href = "https://uv-bb.de/2025/02/25-brandenburger-energietag-am-1-06-25/"> uvbb . Statistiche e cifre sullo sviluppo di energie rinnovabili sono disponibili all'indirizzo DetailsOrtKonrad-Wachsmann-Allee 3, 03046 Cottbus, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)