Ricorda e discutere: medici ebrei nel nazionalsocialismo

Ricorda e discutere: medici ebrei nel nazionalsocialismo

Carl-Neuberg-Str. 1, 30625 Hannover, Deutschland - L'Università Medical Hannover (MHH) e la Società tedesca per la gastroenterologia, la digestione e le malattie metaboliche (DGVS) ti invitano a un evento importante l'11 giugno 2025, che è dedicato alla memoria dei medici ebrei perseguitati durante il nazionalismo. In questa discussione, dovrebbe essere discussa la responsabilità della medicina e l'importanza della cultura del ricordo. L'evento si svolge dalle 17:00 alle 20:00 Nella lezione H, la costruzione di J1, l'MHH e l'ammissione sono gratuiti. Le parti interessate possono registrarsi all'indirizzo di più.verena@mh-nannover.de. Inoltre, sarà possibile la partecipazione online con un link pubblicato sul sito Web dei DGV.

I DGV hanno assunto il compito di ricordare ai membri ebrei interessati al suo progetto "contro il dimenticanza". La società aveva già 520 membri nel 1932, 120 dei quali erano esclusi entro due anni a causa della politica razziale socialista nazionale. Questo è solo un esempio delle conseguenze di distanza della legislazione discriminatoria, che è caduta vittima di molti medici ebrei. È stato stimato che circa un quarto degli 8.000 medici ebrei tedeschi fossero stati assassinati nello schoa. Il destino del pediatra Dr. Rudolf Fromm, che è stato cacciato dalla sua pratica dalle persone di SA e SS nel 1938 e deportato al campo di concentramento di Dachau, illustra il dramma di questa persecuzione. Dopo una difficile sofferenza, emigrò negli Stati Uniti nel 1939 e fu in grado di aprire una nuova pratica lì prima di morire per le conseguenze del suo destino nel 1946.

Discussione round e lezioni

Come parte dell'evento, gli esperti avranno voce in capitolo in diverse aree. Il round di discussione è fatto dal Prof. Dr. Thomas Beddies del Charité - University Medical Center Berlin, Prof. Dr. Sabine Salloch dell'Istituto MHH per l'etica, la storia e la filosofia della medicina e il prof. Dr. Andreas Neubauer dell'Università di Philipps a Marburg. Le lezioni danno, tra le altre cose, il Dr. Harro Jenss, archivista dei DGV e il Dr. Friederike Klein della MHH Clinic for Gastroenterology, Epatology, Infectology and Endocrinology. Il Prof. Dr. Bedies parlerà anche della "Führer School del Consiglio medico tedesco".

L'MHH sta attivamente facendo una campagna contro la xenofobia, l'esclusione e il razzismo. Se guardi allo sviluppo della cultura del ricordo, è importante sottolineare che è stato sempre più discusso in Germania dagli anni '80, anche se inizialmente era considerevole per notevoli sforzi sociali per preparare il passato nazista. Negli ultimi anni è stato osservato un maggiore impegno delle società mediche che sono impegnate nella memoria dei medici ebrei e riconoscono la responsabilità dei loro membri.

sfide attuali e il ruolo della cultura della memoria

Nonostante i progressi, l'anti -semitismo rimane un problema urgente nella società di oggi. Il Consiglio centrale degli ebrei chiede un rappresentante anti -semitismo a livello federale per sviluppare strategie per combattere l'odio ebraico. L'aumento dei crimini anti -semitici, anche tra i giovani musulmani e nel mezzo della società, illustra la necessità di mantenere gli insegnamenti dalla storia. La discussione più recente sulla cultura israeliana del ricordo e la sua connessione con la tradizione della memoria tedesca mostra che una visione differenziata del passato è sia necessaria che impegnativa. La critica di Israele è talvolta interpretata come anti -semitica, che sta gravando l'esame dei capitoli oscuri della storia.

Il ricordo dei crimini del nazionalsocialismo e l'apprezzamento dei medici ebrei sono essenziali per mantenere la dignità umana e per aumentare la consapevolezza della società per la discriminazione ed esclusione. Solo attraverso un esame onesto della propria storia può essere appresa dalla medicina e dalla società nel suo insieme e mantenere i suoi valori al fine di contrastare l'oppressione futura. È necessaria una riflessione costante sulle identità personali e sociali per promuovere la vera importanza del coraggio civile e del rispetto nella vita di tutti i giorni.

Details
OrtCarl-Neuberg-Str. 1, 30625 Hannover, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)