Memoria del lavoro forzato: l'eredità della Kempten Allgäuhalle

Memoria del lavoro forzato: l'eredità della Kempten Allgäuhalle

Kempten, Deutschland - L'Allgäuhalle in Kempten, originariamente costruito nel 1927/28 come una "sala da allevamento di animali", ha una storia oscura che è strettamente legata al tempo del nazionalsocialismo. Dopo la sua costruzione, la sala è stata un luogo di evento per vari eventi, tra cui un discorso sulla campagna di Adolf Hitler il 31 luglio 1932, che è stato visitato da 15.000 a 20.000 spettatori. Negli anni seguenti ebbe luogo la "Messa Brown" del NSDAP e la sala era un centro per la propaganda nazionale socialista.

Tra marzo e giugno 1940, l'Allgäuhalle fu usato per registrare i lavoratori polacchi forzati. Durante questo periodo, 3.567 lavoratori polacchi furono esposti prima di essere aggiunti al lavoro. Nel luglio del 1943 fu costruito un campo di lavoratori orientali, che ospitava lavoratori civili dall'Europa orientale. Questi lavoratori hanno lavorato principalmente in agricoltura o con le società membri della "società di deposito dei lavoratori orientali Kempten".

il ruolo di campo di concentramento

Dall'aprile 1944, l'Allgäuhalle fungeva da magazzino esterno del campo di concentramento di Dachau. Durante questo periodo c'erano fino a 700 prigionieri che dovevano fare il lavoro forzato nell'industria degli armamenti regionali in condizioni estremamente difficili. La maggior parte dei prigionieri erano prigionieri politici, in particolare i francesi. I tentativi di fuga furono puniti brutalmente e i prigionieri non più lavorativi dovevano essere riportati a Dachau. Un totale di circa 5.000 prigionieri del campo di concentramento furono registrati nell'Allgäu tra il 1944 e la fine della guerra.

La storia del campo di concentramento di Dachau iniziò il 22 marzo 1933 quando arrivarono i primi prigionieri. Il campo era originariamente costruito sul sito di una fabbrica di polvere e munizioni. Secondo il comandante del magazzino Theodor Eicke, furono introdotte una rigorosa normativa di archiviazione, che consente agli uomini delle SS di esercitare la violenza sui prigionieri. Queste misure erano esemplari per la brutalità che gli oppositori politici si aspettavano in tutta la Germania socialista, mentre i nazisti furono istituiti una dittatura e altri partiti politici furono vietati. Questi aspetti illustrano il sistema di persecuzione, che ha portato a una massiccia violazione dei diritti umani che continua ancora oggi.

commemora e ricorda

Oggi, una targa ricorda il passato nazista di Allgäuhalle dal 1999, che è un edificio quotato dal 2015. Il Consiglio comunale di Kempten sta attualmente esaminando l'uso futuro della zona. Al fine di documentare le atrocità di questo periodo, una mostra escursionistica di disegni del prigioniero francese Paul Bermond sarà vista dal 19 settembre. Queste opere d'arte sono una testimonianza importante alle condizioni insopportabili che molti prigionieri hanno dovuto soffrire durante la loro detenzione.

In tutta la Germania e oltre, ci sono una varietà di siti commemorativi che ricordano le vittime del nazionalsocialismo. Una panoramica può essere trovata su wikipedia

L'Allgäuhalle non solo rappresenta un passato triste, ma avverte anche la società di non dimenticare gli insegnamenti di questo momento. L'attuale dibattito sul loro uso futuro e le mostre pianificate sono un passo nella giusta direzione per mantenere la consapevolezza delle atrocità dei nazionalsocialisti.

Details
OrtKempten, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)