Piano dell'UE sul tratto di casa: 55% in meno di emissioni entro il 2030!

Piano dell'UE sul tratto di casa: 55% in meno di emissioni entro il 2030!

EU, Europa - L'UE si avvicina all'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55 percento rispetto al 1990 entro il 2030. Secondo un rapporto attuale di

Un'analisi precedente dei NECP del 2023 ha previsto una riduzione delle emissioni del 51 percento. Parte del piano globale è l'accordo verde, un pacchetto di misure per ridurre le emissioni di gas serra in vari settori. Tuttavia, l'attuazione di questi requisiti negli Stati membri è altrettanto impegnativa.

promozione di energie rinnovabili

Il legislativo dell'UE sta guidando lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, che hanno lo scopo di servire da alternative ai combustibili fossili. Al momento, oltre il 20 percento dell'energia consumata nell'UE proviene da fonti rinnovabili, riferisce

Inoltre, viene promossa la promozione di idrogeno rinnovabile e fonti energetiche offshore, inclusa la potenza d'onda. Il finanziamento dell'UE per i progetti di infrastrutture di gas naturale viene gradualmente sospeso e i fondi vengono invece reindirizzati in infrastrutture energetiche offshore di idrogeno e verdi. Nel settembre 2023, il Parlamento sostenne un accordo per promuovere fonti di energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dall'energia russa. L'obiettivo è quello di aumentare la percentuale di energia rinnovabile nel consumo di energia finale dal 2030 al 42,5 per cento, mentre gli Stati membri sono persino del 45 percento.

Infine, gli esperti avvertono che, nonostante i progressi nel prossimo anno, devono essere stabiliti obiettivi intermedi vincolanti per il 2040 al fine di ottenere una riduzione di almeno il 90 percento entro il 2040 rispetto al 1990. È prevista una proposta legislativa di una commissione fino alla pausa estiva. La flessibilità nell'implementazione potrebbe essere aumentata riconoscendo i certificati climatici dai paesi non UE.

Details
OrtEU, Europa
Quellen

Kommentare (0)