I politici dell'Europa chiedono un'indagine sulla manipolazione del voto ESC!

I politici dell'Europa chiedono un'indagine sulla manipolazione del voto ESC!

Basel, Schweiz - Il 30 maggio 2025, diversi politici migliori hanno inviato una lettera aperta all'EBU (Unione radio e televisiva europea), in cui chiedono una revisione completa dei risultati di voto quando la televisione del concorso di canzoni di Eurovision. Ciò viene fatto sullo sfondo di gravi accuse in merito a possibili manipolazioni elettorali e influenza statale sulla concorrenza. Schwäbische.de reports that the Israeli participant Yuval Raphael with 297 ha vinto punti, ma è stato valutato dai giurati con soli 60 punti (15 ° posto).

Gli autori della lettera si basano sui dati della radio fiamminga (VRT), che hanno mostrato differenze inspiegabili tra il numero di spettatori e l'affluenza al periodo 2023-2025. Questi risultati hanno portato ad un aumento dei dubbi sulla validità dei costi di coordinamento da parte delle emittenti nazionali, che è considerato un segnale di allarme per EBU. Allo stesso modo, l'emittente spagnola RTVE ha richiesto una revisione del suo televisore nazionale.

affermazione su ebu

Nella loro lettera, i politici chiedono a EBU di compiere i seguenti passi:

  1. Pubblicazione del conteggio completo, suddivisa al paese e metodo di voto.
  2. Approvazione di un esame indipendente del processo di voto per il 2025.
  3. Divulgazione di tutti i contratti pubblicitari.
  4. Chiarimento delle restrizioni per la pubblicità finanziata dallo stato.
  5. Divulgazione di tutti i contratti di sponsorizzazione.
  6. Analisi del sistema di voto e suggerimenti per le modifiche necessarie.
  7. Queste misure dovrebbero contrastare il sospetto che le agenzie governative avrebbero potuto intervenire nel voto. Soprattutto, la partecipazione dell'agenzia pubblicitaria israeliana (LAPAM) in una campagna per promuovere il contributo israeliano per il 2025 provoca eccitazione.

    Problema del televisore

    Dopo l'Eurovision Song Contest 2025, dubita del processo di voto stesso è diventato forte. In particolare, la possibilità di scegliere più di venti volte ha suscitato l'attenzione delle strutture di trasmissione. enscinsight.com -fatures è stata rivista. Il numero della carta di credito viene utilizzato come identificatore chiaro, il che significa che è teoricamente possibile scegliere più volte inserendo nuovi numeri di carte di banco e manipolando il sistema.

    Si presume che le persone possano presentare un totale di 160 voti attraverso l'uso di un massimo di otto diverse carte bancarie durante la finale. Martin Green CBE, direttore dell'Eurovision Song Contest, ha spiegato che "tutte le voci valide" sono state registrate e controllate da un monitor di conformità indipendente. Tuttavia, RTVE ha richiesto una rottura dettagliata del televisore e ha ricevuto informazioni sul numero di chiamate, SMS e voti online durante la finale.

    sfide della competizione

    La situazione attuale è un'ulteriore prova delle sfide che il concorso di canzoni di Eurovision deve affrontare. Le emittenti olandesi Avrotros e NPO hanno anche espresso preoccupazione per le influenze politiche sulla concorrenza. È stata anche discussa l'equità del sistema di voto, che è stato continuamente sviluppato dalla sua introduzione nel 1956. eurovisionandfriends.com ha spiegato che l'attuale sistema di voto che è stato istituito nel 2016 è una combinazione di voto pubblico e giuria. Tuttavia, è considerata una revisione completa del sistema per garantire l'integrità della concorrenza.

    Details
    OrtBasel, Schweiz
    Quellen

Kommentare (0)