Minaccia di ondata di caldo estremo: Germania sotto i 43 gradi!
La Germania dovrà affrontare un’ondata di caldo estremo dal 10 luglio 2025, con temperature possibili fino a 43 gradi.

Minaccia di ondata di caldo estremo: Germania sotto i 43 gradi!
Dal 10 luglio 2025 la Germania sarà colpita da un’ondata di caldo estremo che promette temperature fino a 43 gradi. [Merkur] riferisce che i modelli meteorologici mostrano masse di aria calda che fluiscono dal Nord Africa verso l’Europa centrale. Questa ondata di caldo potrebbe rappresentare un onere enorme per la salute, la natura e le infrastrutture. Particolarmente preoccupante è la previsione che le temperature potrebbero oscillare tra i 35 ei 40 gradi, con punte fino a 43 gradi all'ombra.
I giorni prima dell'ondata di caldo, in particolare l'8 e il 9 luglio, sono stati relativamente piacevoli con massime comprese tra 23 e 28 gradi. Si sono verificati isolati rovesci o temporali locali, che per breve tempo hanno rinfrescato un po' la situazione. [L’ingegnere] ha anche riferito che la Germania ha vissuto la prima metà dell’anno più secca dal 1893, il che potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. A fine giugno le temperature superavano già i 35 gradi, le previsioni per l'inizio di luglio prevedevano addirittura oltre 30 gradi. Mercoledì di questa settimana è previsto un possibile massimo di 42 gradi, mettendo a rischio il record di calore di 41,2 gradi stabilito nel 2019.
La pericolosa ondata di caldo
Le cause delle imminenti ondate di caldo sono sistemi stabili ad alta pressione che bloccano le masse d’aria fresca e attirano invece aria calda dal Nord Africa. [L'ingegnere] spiega che un'area di alta pressione sull'Europa occidentale sta favorendo questi sviluppi. Nell’Europa meridionale, soprattutto in paesi come Spagna, Italia e Grecia, sono già state registrate temperature fino a 50 gradi. A ciò si accompagnano devastanti incendi boschivi ed evacuazioni turistiche.
Le alte temperature non hanno solo conseguenze climatiche, ma rappresentano anche un rischio significativo per la salute. Ogni anno in Europa circa 28.000 persone muoiono a causa del caldo estremo e il numero è in aumento. Secondo le informazioni [EEA] sono particolarmente a rischio gli anziani, i bambini e le persone con malattie pregresse. Le ondate di calore possono portare a stress da calore, che aumenta il rischio di colpi di calore e colpi di calore. Queste temperature estreme portano ad un aumento dei rischi per la salute, in particolare nelle aree urbane dove l’effetto “isola di calore urbano” è più diffuso.
Preparativi e misure
L’OMM e l’OMS mettono in guardia dai crescenti rischi per la salute derivanti da queste ondate di caldo. Sono necessarie misure di protezione dal calore, come evitare la luce solare diretta e mantenere le case fresche. È essenziale anche sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto per i gruppi vulnerabili. Il cambiamento climatico sta aggravando l’intensità di queste ondate di caldo e gli esperti avvertono che senza misure di adattamento sufficienti la situazione peggiorerà.
Inoltre, a livello europeo si sta lavorando intensamente per sviluppare strategie di adattamento volte a proteggere i cittadini dalle conseguenze del cambiamento climatico. L’UE sviluppa continuamente nuove politiche volte a diventare resilienti ai cambiamenti climatici entro il 2050. Ciò include di tutto, dai sistemi di allarme pubblico alle misure in contesti sociali. [AEA] sottolinea inoltre che la distribuzione dei rischi ambientali è spesso correlata ai livelli di reddito, disoccupazione e istruzione, rafforzando la necessità di misure mirate.