Quasi ogni seconda donna incinta a Bawü sta testando difetti genetici!

Quasi ogni seconda donna incinta a Bawü sta testando difetti genetici!

Baden-Württemberg, Deutschland - Quasi ogni seconda donna incinta in Baden-Württemberg ricade su test genetici per controllare i difetti genetici del suo bambino non ancora nato. In un'analisi dei suoi dati di fatturazione, la compagnia di assicurazioni sanitarie Barmer ha dimostrato che nel 2022 circa il 47,7 per cento delle donne in gravidanza nella regione ha effettuato un esame del sangue nelle trisomie, che corrisponde a un aumento significativo rispetto a quasi il 25 percento nel 2021. Questo sviluppo è in parte dovuto al presupposto dei costi per il test prefabbricato non invasivo (NIP) dalle compagnie di assicurazione sanitaria nel nostro anno.

Il NIPT consente di esaminare il materiale genetico del bambino non ancora nato per le trisomie più comuni, in particolare Trisomy 21 (sindrome di Down), ma anche le trisomie 13 e 18, che sono spesso associate a malformazioni gravi e ad aspettativa di vita gravemente abbreviata. Il DNA del bambino non ancora nato non si ottiene invasivamente dal sangue della madre. Un vantaggio di questo metodo è che non si contiene rischi aumentati come test invasivi che possono portare a salti, infezioni o sanguinamento della vescica prematuri.

test invasivi e non invasivi

Nonostante la crescente popolarità del Nip, non è chiaro se questo test abbia effettivamente portato a un declino degli studi prenatali invasivi. Le procedure invasive, come l'amniocentesi o i villi corionici, sono considerate i metodi più affidabili per diagnosticare i disturbi del cromosoma, ma sono anche associate a un rischio di aborti fino all'1 %. Questi test sono generalmente raccomandati solo se esiste un aumentato rischio di disturbi cromosomici o gravi malattie ereditarie.

Il NIPT è utilizzato principalmente dalle donne in gravidanza più anziane. Secondo i dati di Barmer, oltre il 65 % delle donne in 36 anni ha fatto questo esame del sangue nel 2022. Ciò non è sorprendente perché la probabilità di trisomie aumenta con l'età della madre. Tuttavia, la decisione da testare dovrebbe essere attentamente considerata e discussa con un medico per chiarire i vantaggi e gli svantaggi individuali.

aumento della domanda di diagnostica prenatale

The health opportunities and challenges associated with prenatal gene tests are enriched by information on platforms such as Gesundheitsinformation.de This platform offers current content based on the results of high -quality Studi e vengono regolarmente esaminati da esperti

L'importanza delle misure preventive durante la gravidanza, come evidenziato nel DetailsOrtBaden-Württemberg, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)