Flags for Democracy: CDU fissa i segni contro l'AFD!
Flags for Democracy: CDU fissa i segni contro l'AFD!
Wittenberg, Deutschland - Nel Lutherstadt Wittenberg e in tutto il distretto sono stati visti sugli edifici pubblici dal 23 maggio, il giorno della legge di base. Questa misura è stata ordinata dall'amministratore del distretto di CDU di inviare un forte segnale contro l'influenza dell'AFD, che ha vinto in otto stati federali nelle elezioni locali nel giugno 2022. Sepp Müller, membro della CDU del Bundestag, ha sottolineato che era importante assumere un chiaro atteggiamento contro l'AFD per limitare la sua influenza. La decisione di bandiera fa parte di una strategia per anticipare e aggirare le presunte proposte dell'AFD, come la bandiera per tutti gli anni con nero e rosso e oro nel Consiglio distrettuale terrestre per Gericower.
L'AFD ha già istituito nuovi elettori a Ortrand, dove ha ricevuto oltre il 47 percento dei voti nelle elezioni di Bundestag. Niko Gebel, direttore ufficiale di Ortrand, descrive la realtà della struttura degli elettori e sottolinea che è possibile la cooperazione con alcuni rappresentanti AFD, anche se avverte di opinioni estreme. Questo presenta il CDU con una sfida, come chiarisce Jana Schimke, un deputato della CDU. Avverte l'abbandono autonomo del suo partito attraverso troppa vicinanza all'AFD, mentre nella regione si possono già osservare diversi incidenti.
muri di fuoco politico e il loro effetto
Il panorama politico in Germania è stato sotto pressione per anni attraverso l'estremismo di destra, che è un pericolo continuo per le strutture democratiche. Storicamente, c'erano già muri di fuoco nella Repubblica federale contro vari partiti, in particolare contro il PDS e il partito di sinistra. Queste mura del fuoco, che hanno perso luminosità dal 1994, mostrano come la demarcazione politica cerca di contrastare il pensiero estremo.
Il CDU/CSU aveva precedentemente erogato un muro di incendio contro le parti di destra non costituzionale e quindi ha creato uno spazio difficile in cui l'estremismo di destra può prosperare in Germania. La Repubblica di Weimar è un esempio di dove la mancanza di limiti chiaramente definiti ha portato a una divisione della società e ha guadagnato forze estremiste al potere.
sviluppi attuali e il ruolo di AFD
Le strutture estremiste di destra in Germania sono diverse e dinamicamente reagiscono agli sviluppi sociali. L'AFD, che è stato considerato un "sospetto estremista di destra" dal 2021 ed è stato ufficialmente classificato come "estremista di destra garantito" il 2 maggio 2025, svolge un ruolo importante in questo contesto. Questa classificazione illustra la continua minaccia alla democrazia e alla coesione sociale attraverso opinioni estremiste e populismo di destra.
La gestione dell'estremismo di destra richiede una visione differenziata delle strutture che si sono formate all'interno di questi movimenti. I gruppi informali, così come le parti organizzate formalmente, usano la paura e le incertezze tra la popolazione per diffondere le loro ideologie. L'onnipresente di queste strutture e il networking sui social media rende difficile combattere l'estremismo di destra. Inoltre, l'attuale situazione sociale, combinata con una crescente domanda di estremisti di destra, è una seria sfida per la democrazia.
Con l'obiettivo di agire politicamente e chiarire il divario tra opinioni populiste democratiche e di destra, resta da vedere quali strategie si svilupperanno le parti al fine di contrastare gli estremisti di destra e mantenere la stabilità sociale. Le pareti del fuoco politico sono forti solo come le basi sociali su cui sono costruite.
I dibattiti persistenti mostrano quanto sia necessario procedere sia a livello sociale che politico contro gli estremisti di destra e per mantenere la comprensione democratica dei valori al fine di prevenire un'ulteriore influenza di questi gruppi.
Details | |
---|---|
Ort | Wittenberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)