Ricerca sulla crisi: Capas esamina le questioni sociali apocalittiche

Ricerca sulla crisi: Capas esamina le questioni sociali apocalittiche

Heidelberg, Deutschland - The Research College Capas presso l'Università di Heidelberg ha affrontato gli effetti dei disastri e degli scenari di fine tempo su aziende, individui e ambiente nella sua seconda fase di finanziamento. Come l'Università di Heidelberg , come parte di questo approccio transdisciplinare, le reazioni agli eventi apocalittici sono anche segnalati in future.

La ricerca si svolge nel contesto storico e culturale e include una varietà di discipline. Ogni anno, Capas invita circa dieci scienziati, artisti e attivisti di fama internazionale all'Università di Heidelberg per soggiorni di ricerca. Il seminario recentemente eseguito è stato dedicato al focus di ricerca "biopolitica".

nuovi argomenti per i prossimi anni

Per il 2025/2026, Capas si è concentrato sull'influenza delle strutture di potere politico e sociale sulla vita e la sopravvivenza in tempi di crisi. Ciò include un legame tra gli approcci delle scienze politiche, culturali e umanistiche con scienze naturali, di vita e sociali. Questa larghezza metodologica aiuterà a comprendere meglio le complesse sfide di una situazione di crisi.

La fase di applicazione per le prossime borse di studio che si svolgono nel 2026/2027 inizia all'inizio di luglio 2025. I compagni si occupano quindi dell'argomento della "soggettività". Capas fa parte del Kollegs di Käte Hamburger, istituito dal Ministero federale dell'educazione e della ricerca nell'ambito dell'iniziativa "Freiraum for the Humanities", per promuovere la ricerca transdisciplinare senza la solita scienza quotidiana.

pubblicazioni e argomenti del discorso

Parallelamente alle attività dei Capas, l'Accademia del Disaster Research Center (AKFS), che è stata fondata nel 2016, ha ancorato obiettivi simili nel suo approccio. Secondo
akfs , mira a reagire rapidamente e flessibile alle crisi e alle catastrofi attuali e promuove le strategie di prevenzione delle catastrofi e di coping che si concentrano sulle condizioni del quadro sociale e culturale. A loro avviso, le soluzioni tecniche da sole non sono sufficienti per padroneggiare le complesse sfide del 21 ° secolo.

Inoltre, la Free University di Berlino è attivamente coinvolta nella discussione delle attuali domande sulla serie di giornali di lavoro KFS. Questa serie si occupa di approcci teorici e metodologici nella ricerca sulle catastrofi e offre una piattaforma per una discussione più ampia. L'opera pubblicata può essere vista come "Work in Progress", come Noted..

Il lavoro pubblicato include, ad esempio, argomenti come "Social Developments and Partners in Crisis" (KFS Working Paper 29) e "Crisi e Impegno nella protezione civile" (KFS Working Paper 31). Questo lavoro contribuisce alla riflessione scientifica e allo scambio interdisciplinare sulle catastrofi e alle sue conseguenze per la società e l'ambiente.

Details
OrtHeidelberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)