Il ministro della salute francese annuncia un rigoroso divieto di fumo dal luglio 2025
Il ministro della salute francese annuncia un rigoroso divieto di fumo dal luglio 2025
Frankreich - La Francia prevede di essere un divieto completo di fumare in molti luoghi pubblici che dovrebbero entrare in vigore dal 1 ° luglio 2025. Questo divieto riguarda spiagge, parchi, giardini pubblici, fermate degli autobus, strutture sportive e l'area circostante delle scuole. L'annuncio è stato pubblicato dal ministro francese della salute Catherine Vautrin il 29 maggio 2025 e mira a proteggere bambini e adolescenti dagli effetti dannosi del fumo di tabacco. In questo modo, il governo vuole lottare per una generazione senza fumo in Francia.
Alcuni comuni avevano già introdotto regolamenti simili; Ora questi sono standardizzati a livello nazionale. In considerazione delle terrificanti figure di circa 75.000 morti di tabacco in Francia, Vautrin sottolinea l'urgenza di queste misure. "Ogni anno, oltre 200 persone muoiono per fumare ogni giorno", spiega. Anche gli effetti finanziari sono enormi: il cancro costa al sistema sanitario di circa 150 miliardi di euro ogni anno.
sanzioni ed eccezioni
Per le violazioni del divieto di fumo, vengono prese in considerazione multe fino a 68 euro, il che può aumentare fino a 450 euro in caso di mancato pagamento. I luoghi pubblici responsabili devono anche fare multe se non applicano il divieto: qui la punizione è di 135 euro e può essere fino a 750 euro. Il rispetto dei regolamenti è monitorato dalla polizia municipale, che annuncia rigorosi controlli.
Tuttavia, ci sono anche eccezioni: il fumo sulle terrazze del caffè rimane consentito, mentre le sigarette elettroniche inizialmente non sono influenzate dal divieto. Questo è stato registrato nelle ultime misure del National Anti-Tobacco Plan (PNLT) 2023-2027, che è stato presentato nel novembre 2023.
Obiettivi di salute a lungo termine
Il governo francese con queste misure persegue l'obiettivo ambizioso di creare una generazione priva di tabacco entro il 2032. Nell'ambito di questo piano, il contenuto di nicotina nei prodotti del tabacco deve essere ridotto da metà -2026 e la piega dell'aroma è ridotta. Questo progetto fa parte degli sforzi in Europa per combattere il consumo di tabacco, poiché il tabacco è considerato il più grande rischio di salute evitabile nell'UE ed è responsabile di quasi 700.000 decessi all'anno.
Nell'UE, circa il 26 percento del fumo totale della popolazione, mentre tra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni, anche il 29 percento usa regolarmente le sigarette. Al fine di ridurre il consumo di tabacco, l'UE e i suoi Stati membri hanno adottato numerose misure, tra cui regolamenti legali e campagne di informazione. Particolare attenzione è prestata ai giovani, poiché il 93 percento dei fumatori inizia a fumare prima di avere 26 anni.
Questo occupa la discussione internazionale sul contenimento del consumo di tabacco e segue l'esempio di altri paesi europei come la Spagna, che è già stata introdotta nel maggio 2023. Secondo saxon stub crea un notevole carico ambientale che mette in scena la visita alla spiaggia per i bagnanti. Ciò aumenta la necessità di misure più rigorose.
The by nau.ch Nuove normative riflettono su queste statistiche preoccupanti e si concentrano sulla salute della giovane generazione di sforzi sociali per il controllo. A beneficio di tutti, viene fatto un determinato passo verso la creazione di ambienti senza fumo in Francia.
The eu Il consumo di tabacco mostra già successi e molti Stati membri stanno lavorando a stretto contatto per ridurre il consumo di tabacco a livello globale. I nuovi regolamenti della Francia sono un passo importante in questa direzione.
Details | |
---|---|
Ort | Frankreich |
Quellen |
Kommentare (0)