CSD pacifico ad Hannover: 6.500 festeggia per ulteriori tolleranza!
CSD pacifico ad Hannover: 6.500 festeggia per ulteriori tolleranza!
Hannover, Deutschland - In Hannover, Christopher Street Day (CSD) ebbe luogo il 7 giugno 2025, un evento importante per rafforzare le persone di destra. Secondo gli organizzatori e la polizia, circa 6.500 persone hanno preso parte al colorato treno dimostrativo. Questi sono più partecipanti che all'ultimo raduno, in cui sono state contate circa 5.500 persone. L'evento è stato pacifico e di buon umore, come ha confermato un portavoce della polizia. Nadine Rochlitzer, membro del consiglio di amministrazione del CSD, era contento dell'atmosfera positiva e allo stesso tempo ha sottolineato il crescente crimine di odio contro le persone strane associate a un declino della tolleranza.
Il primo ministro Olaf ha inviato un saluto in cui ha chiaramente parlato per la diversità e l'uguaglianza. Questo messaggio è stato anche ascoltato sul campo dell'opera, dove è iniziata la manifestazione. I partecipanti si sono difesi attivamente sabato pomeriggio per una maggiore tolleranza e visibilità. Dopo la manifestazione, l'ascensore si è spostato attraverso il centro città e ha fissato un segno forte per il supporto della comunità LGBTQ+.
un ambiente solenne ed eventi futuri
Il festival nel centro della città continua fino a tarda sera con musica, informazioni e cibi e bevande. Inoltre, la comunità queer prevede un'altra celebrazione la domenica Pentecoste dalle 13:00. alle 22:00
Il CSD ha un significato storico profondo. Commemora gli eventi del 28 giugno 1969 quando gli agenti di polizia hanno preso d'assalto il noto "Stonewall Inn" gay e lesbico a New York. Questo incidente ha portato alle proteste per diversi giorni ed è considerato uno dei più grandi movimenti di emancipazione nella storia degli Stati Uniti e del mondo. Anche in Germania, il CSD è diventato più importante dalla sua prima parata a Berlino, organizzata da Bernd Gaiser nel 1979 ed è diventato parte integrante del programma annuale in molte città.
La dimensione politica degli eventi CSD rimane un argomento centrale. Secondo Klaus Jetz, amministratore delegato dell'Associazione lesbica e gay della Germania (LSVD), il contenuto politico è ancora di grande importanza nonostante la crescente commercializzazione degli eventi. L'LSVD si impegna anche a integrare il divieto di discriminazione nella legge di base, mentre la violenza contro lesbiche e gay aumenta costantemente.
Torna alle radici del movimento rimane una preoccupazione importante per molti attivisti. Alcuni hanno lanciato il "CSD transgeniale" per rappresentare argomenti e prospettive alternative. Bernd Gaiser richiede maggiore attenzione per le persone lesbiche e gay più anziane nei futuri CSD.
Nel complesso, l'evento di quest'anno ad Hannover mostra che la lotta per i diritti della comunità LGBTQ+è ancora rilevante ed è rafforzata da un ampio supporto sociale. Le esperienze e le lotte del passato non devono essere dimenticate in che modo la storia del CSD istruisce in modo impressionante.
Details | |
---|---|
Ort | Hannover, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)