Friedrich Merz: il nuovo cancelliere con piani chiari per la Germania!

Friedrich Merz: il nuovo cancelliere con piani chiari per la Germania!

Brilon, Deutschland - Friedrich Merz, nato l'11 novembre 1955 a Brilon, ha sperimentato una straordinaria carriera politica negli ultimi anni. L'avvocato è cresciuto in una famiglia legale; Suo padre era un giudice. Dopo essersi diplomato al liceo di Brilon, ha completato il suo servizio militare presso la Bundeswehr dal 1975 al 1976 e poi ha studiato scienze legali e statali a Bonn e Marburg. Nel 1982 si è laureato con il primo esame di stato. Merz è membro del CDU dal 1972, in base al quale la sua carriera politica è iniziata nel parlamento europeo, dove è stato eletto nel 1989 e si è unito a questioni economiche.

Dal 1994 al 2009, Merz è stato membro del Bundestag e ha fatto una campagna per le riforme economiche. È considerato membro dell'ala liberale economica del CDU e ha sostenuto l'agenda 2010. Dopo una pausa politica, ha lavorato negli affari, anche come lobbista per la società di investimento Blackrock prima di tornare in politica nel 2018. Nelle seguenti elezioni per la presidente del partito CDU, tuttavia, ha dovuto rinunciare ad Annegret Kramp-Karrenbauer.

Ritorno politico e cancellazione

Merz è tornato al Bundestag come membro delle elezioni di Bundestag nel 2021 e alla fine è diventato il presidente federale della CDU nel 2022. Si è concentrato sulla stabilità economica e sulla sicurezza interna e ha già annunciato riforme della legge fiscale e una chiara politica di migrazione. Nel settembre 2024, Merz è stato nominato per l'imminente elezione di Bundestag come candidato del Cancelliere dell'Unione ed è stato in grado di vincere le elezioni per l'Unione con il 28,5 % dei voti il ​​23 febbraio 2025. Nel corso della campagna elettorale, Merz ha fatto affidamento sull'uso attivo dei social media, che gli ha dato un vantaggio decisivo. Alla fine fu eletto decimo cancelliere della Repubblica Federale di Germania nel secondo turno.

Dopo le elezioni, Merz ha viaggiato a Kiev insieme ai leader statali Emmanuel Macron e Keir Strander per avere discorsi sulla guerra ucraina. I primi 100 giorni della sua cancelleria sono già a fuoco, poiché Merz ha definito tre argomenti centrali, influenzano l'economia, il mercato del lavoro e la migrazione.

agenda per i primi 100 giorni

Merz prevede di attuare misure globali il primo giorno del suo mandato. Una misura importante è l'istruzione al Ministero federale degli interni per controllare permanentemente i confini statali tedeschi e respingere l'ingresso illegale. Ha anche annunciato un sollievo per l'economia e le sanzioni più severe nell'indennità dei cittadini. Il termine "beneficio dei cittadini" non dovrebbe più essere utilizzato in una nuova politica sociale.

Il suo obiettivo ambizioso è quello di raggiungere una crescita economica del due percento all'anno, mentre allo stesso tempo la riduzione della burocrazia deve essere forzata e la legge della catena di approvvigionamento deve essere ritirata. Su un governo federale di un giorno della CDU a Berlino, un "programma immediato" per una possibile acquisizione del governo deve essere portato al voto, che include anche la riforma del sistema di indennità civile.

Per i prossimi mesi, Merz prevede un processo di riforma intensiva. Sottolinea la necessità di sgravi fiscali per le società e una linea chiara nella politica migratoria. Con queste misure, spera di far fronte alle sfide economiche e sociali della Germania in modo sostenibile.

; "https://www.zdfheute.de/politik/meddeutschland/merz-programm-100-tage-cdu-100.html"> zdf.de Descrive la sua agenda come cancelliere per i primi 100 giorni. Ulteriori informazioni su Friedrich Merz sono disponibili sul sito ufficiale bundeskanzler.de .

Details
OrtBrilon, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)