La corte inclina i rifiuti di Dobrindt: i richiedenti asilo sono autorizzati a rimanere!
La corte inclina i rifiuti di Dobrindt: i richiedenti asilo sono autorizzati a rimanere!
Frankfurt (Oder), Deutschland - Il tribunale amministrativo di Berlino ha riscontrato in una decisione pionieristica che il rifiuto dei richiedenti asilo è illegale durante i controlli delle frontiere nel campo tedesco. Questo principio si applica in particolare al caso di tre Somalier, che sono stati respinti in treno dalla Polonia all'inizio di maggio e sono stati respinti a Francoforte (Oder) lo stesso giorno dopo aver espresso un'applicazione asilo. La polizia federale aveva giustificato il rifiuto in quanto le persone colpite erano entrate da un paese terzo sicuro. rbb24
I giudici della sesta camera hanno respinto l'argomentazione della polizia federale e hanno sottolineato che la Germania è costretta a svolgere il processo di Dublino per intero prima che il rifiuto possa essere eseguito. Ciò significa che i richiedenti asilo non possono essere respinti senza la procedura di Dublino.
situazione legale e conseguenze politiche
La decisione è significativamente limitata dalla decisione del ministro federale degli interni Alexander Dobrindt di intensificare i controlli di confine e organizzare il rifiuto dei richiedenti asilo. Dobrindt aveva implementato questa misura immediatamente dopo l'entrata in carica, con eccezioni a donne in gravidanza, bambini e altri gruppi vulnerabili. Prima di allora, era solo possibile rifiutare le persone che non avevano espresso un'applicazione di asilo o avevano dimostrato un blocco di ingresso temporaneo. L'attuale decisione contraddice questa nuova linea politica e garantisce un dibattito agitato tra le parti. zeit
Inoltre, il partito chiede ai Verdi, Dobrindt, di ritirare il suo ordine e criticare il governo nazionale del governo nazionale su questo argomento. Questa prospettiva è anche condivisa dall'Unione di polizia, che si vede confermata nel loro scetticismo rispetto alla nuova procedura. Teme che il rafforzamento dei regolamenti possa non portare la sicurezza sperata.
Outlook su possibili sviluppi
La decisione del tribunale amministrativo di Berlino è incidente, ma una decisione diversa potrebbe essere presa in una procedura principale. I politici dell'Unione sottolineano che vogliono attenersi alla pratica precedente e considerare il giudizio come una decisione individuale che non ha un effetto generale. Il ministro degli interni Dobrindt si riferisce all'articolo 72 del trattato sul metodo di lavoro dell'Unione europea. Questa base giuridica potrebbe ancora essere in discussione nell'ulteriore corso.
Le misure controverse nell'area di confine tedesca sono quindi al centro delle controversie politiche e sollevano la questione di come il governo federale affronterà l'argomento dell'asilo e della migrazione in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Frankfurt (Oder), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)