Decisione del tribunale a Brandeburgo: reieli asilo illegali!
Decisione del tribunale a Brandeburgo: reieli asilo illegali!
Eisenhüttenstadt, Deutschland - Un recente giudizio di un tribunale del Brandeburgo ha un impatto significativo sul rifiuto dei richiedenti asilo come parte della procedura di Dublino. In tre casi specifici, il tribunale è stato respinto come illegale. Il ministro degli interni René Wilke (indipendente) ora chiede una soluzione rapida e legalmente sicura del governo federale per chiarire la situazione legale e garantire un processo regolare per le misure di infrastruttura pianificate. Questa decisione potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione per il Centro di ritorno in programma a Eisenhüttenstadt, il cui focus è già messo in discussione per un possibile rifiuto dei richiedenti asilo. Se la decisione rigida esistesse nel prossimo procedimento principale, il Centro riceverebbe una maggiore importanza. Il Märkische General riferisce che l'AFD critica bruscamente il giudizio. Il capo del terreno René Springer suggerisce che la magistratura sia messa in discussione e sostiene che la sicurezza della Germania non può essere ripristinata con la magistratura senza conflitti politici.
Allo stesso tempo, la sinistra AFD accusa una "legge aperta" ed è preoccupato per la controversia politicamente motivata al giudizio.
Il centro di Dublino in Eisenhüttenstadt
Per rendere giustizia alla situazione attuale, un "centro di Dublino" è istituito a Eisenhüttenstadt sul sito della Central Immigration Authority, che è particolarmente adatto ai richiedenti asilo. Lì, varie parti dell'edificio dovrebbero offrire alloggi per donne e famiglie in viaggio e uomini che viaggiano da soli. La capacità stimata è di circa 150 persone. Come parte della procedura di Dublino, i rifugiati che arrivano in un accordo di Dublino per presentare la loro domanda di asilo devono essere applicati lì. Tuttavia, molti richiedenti asilo hanno fatto le loro domande in Germania negli ultimi anni, sebbene ciò non corrisponda all'accordo di Dublino, che si applica a tutti i paesi dell'UE. Tagesschau spiega che le procedure previste nel centro appena costruito non dovrebbero richiedere più di due settimane.
Nel 2024, circa 75.000 richieste di riparare i richiedenti asilo agli Stati membri di Dublino furono diretti dalla Germania, ma solo pochi oltre 6.000 rendimenti potevano effettivamente essere implementati. Le ragioni di ciò includono condizioni irragionevoli nei paesi dell'arrivo, le scadenze e la mancanza di volontà di riconsistenza da parte dei paesi colpiti, il che porta a un effetto di porta girevole così chiamato: circa il 40 % delle curve di produzione è tornato rapidamente in Germania.
sfide nella procedura di Dublino
La procedura di Dublino, che è in vigore dal 1 ° settembre 1997, regola la responsabilità dei paesi dell'UE per l'elaborazione delle applicazioni asilo. I problemi all'interno di questo sistema sono diversi. Nel 2023 sono stati richiesti 74.622 trasferimenti, di cui solo 5.053 sono stati effettivamente eseguiti. Nonostante l'approvazione dei rispettivi Stati membri, molti trasferimenti falliscono a causa di ritardi nelle autorità tedesche o preoccupazioni legali, in particolare per quanto riguarda la situazione di ammissione negli altri paesi. tagesschau sottolinea che il sistema richiede le sfide dell'attuale politica migrativa.
La situazione nel centro di Dublino dipenderà quindi fortemente dalla partecipazione di tutti gli Stati membri e il ministro federale Lange ha sottolineato che non ci si può aspettare miracoli. Lo sviluppo del Centro e dei dibattiti politici in corso potrebbero quindi essere cruciali per il modo in cui la Germania si occupa di richiedenti asilo in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Eisenhüttenstadt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)