Il fisico di Göttingen Viola Presiemann riceve un prezzo prestigioso!

Il fisico di Göttingen Viola Presiemann riceve un prezzo prestigioso!

Göttingen, Deutschland - Il 4 giugno 2025, il prof. Dr. Viola Presiemann dell'Università di Göttingen ha assegnato il famoso premio Madame de Staël. Il premio cerimoniale ha avuto luogo presso l'Assemblea generale annuale dell'Associazione europea delle Academies of Sciences (Allea). Il premio è stato annunciato nel dicembre 2024.

"Il Prof. Presiemann ha dato contributi decisivi che riflettono i valori del premio Madame de Staël", ha sottolineato Pawł Rowiński, presidente di Allea. Il suo impegno promuove la scienza come risorsa globale, facilita la cooperazione scientifica e rafforza l'influenza della scienza nella società. Presiemann è professore di fisica e leader di gruppo presso il Max Planck Institute for Dynamics and Auto-organizzazione a Göttingen.

un pioniere nella scienza

La ricerca di Viola Presiemann si concentra sulle reti neuronali viventi e artificiali, in particolare sugli argomenti di auto -organizzazione, apprendimento e codifica efficiente. Il tuo lavoro ha un impatto significativo sulla comprensione dei social network e sulla diffusione delle informazioni. Di particolare nota è il suo impegno nella Young Academy, in cui contribuisce attivamente alla comunicazione scientifica e ha partecipato alla pubblicazione di una comunicazione scientifica Guide for Science nell'autunno 2024.

Il premio Madame de Staël viene assegnato ogni anno alle personalità che danno un contributo eccezionale ai valori comuni dell'Europa e dell'integrazione europea. Ha lo scopo di promuovere la comprensione dell'Europa come intellettuale e apertamente e sottolineare la rilevanza di risultati scientifici eccezionali per il progetto europeo. Questo prezzo rappresenta un impegno profondamente radicato per la tolleranza, il rispetto reciproco e la compassione, specialmente nei momenti in cui è affrontata la diversità culturale dell'Europa.

un nuovo passo per la scienza europea

Viola Presiemann non è stato riconosciuto solo per le sue sfide scientifiche durante la pandemia, ma anche per la sua capacità di promuovere la cooperazione paneuropea in scienze, politica e salute pubblica. Secondo una commissione di selezione, il suo ruolo di coordinatore di un gruppo di ricerca che ha sviluppato strategie per ridurre la pandemia è particolarmente enfatizzato. Ha avviato diverse pubblicazioni, tra cui un "piano d'azione per la difesa pan-europea contro le nuove varianti SARS-CoV-2".

Con il Premio Madame de Staël, lanciato nel 2014, Viola Presiemann è ora onorato come undicesimo vincitore del premio. Gli ex vincitori del premio includono personalità di spicco come il Prof. Fabiola Gianotti e Koen Lenaerts. Allea stessa rappresenta ora oltre 50 accademie provenienti da tutta Europa ed è impegnata nella scienza come attività globale completa promuovendo la cooperazione scientifica internazionale.

Details
OrtGöttingen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)