Campagna Greenpeace: Macron Wax Figure come protesta di fronte al messaggio russo!
Campagna Greenpeace: Macron Wax Figure come protesta di fronte al messaggio russo!
Paris, Frankreich - In una campagna audacemente pianificata, gli attivisti di Greenpeace hanno rubato una figura di cera del presidente Emmanuel Macron dalla Musée Grévin a Parigi il 2 giugno 2025. La protesta è stata diretta contro le importazioni in corso di gas e fertilizzanti dalla Francia dalla Russia. La figura di cera è stata simbolicamente posta di fronte al messaggio russo in città per attirare l'attenzione sulle controverse relazioni commerciali.
Con un sottotono umoristico ma urgente, gli attivisti hanno svelato due banner: uno con l'iscrizione "Business is Business" e l'altro con il messaggio provocatorio "Ucraina Burns, Business Gass On". Questi messaggi riflettono le critiche al "doppio gioco" di Macron, in cui sostiene l'Ucraina da un lato, ma allo stesso tempo continua a mantenere le relazioni economiche con la Russia.
corso dell'azione
How saechsische.de Rapporti, gli attivisti si sono mosse come turisti. Due donne e un uomo si insinuarono nel museo per rimuovere la statua attraverso un'uscita di emergenza. Hanno avvolto la figura in un soffitto per evitare danni durante il trasporto. L'intera campagna è stata pianificata con precisione e Greenpeace ha promesso di riportare rapidamente la statua di 40.000 euro e senza pregiudizi.
Jean-François Julliard, direttore di Greenpeace France, ha confermato il rapimento e ha chiarito che la figura era solo "presa in prestito". Lo scopo della protesta era di sottolineare le pratiche di importazione criticate: circa l'80 % dei fertilizzanti nell'UE provengono dalla Russia, da cui anche la Francia beneficia in modo significativo.
background politico
L'azione condotta da Greenpeace non può essere considerata isolata: dall'inizio della guerra ucraina, l'organizzazione ha ripetutamente richiesto maggiori sanzioni contro la Russia. Alla fine di maggio 2025, l'UE ha salutato il suo 17 ° pacchetto di sanzioni, che è diretto contro quasi 200 navi della flotta russa dell'ombra. La continua importazione di materiali dalla Russia che si trovano nel contesto della guerra è considerata problematica da molti.
La critica è principalmente rivolta alla decisione politica. I critici criticano l'efficacia delle sanzioni esistenti, poiché la Russia è ancora in grado di svolgere operazioni militari contro l'Ucraina. Nonostante la pressione sull'UE di ridurre il commercio con la Russia, le relazioni esistenti sembrano rimanere in alcuni settori.
La figura di cera dell'ex presidente francese Jacques Chirac, che è stato anche rubato dallo stesso museo nel 1983, mostra che questa non è la prima volta che tali azioni vengono eseguite. Greenpeace usa forme creative di protesta per attirare l'attenzione su argomenti urgenti e allo stesso tempo scintire discussioni pubbliche.
La cifra di Macron Wax, che ora è al centro del pubblico, è più di una semplice statua: rappresenta simbolicamente le contraddizioni nella politica internazionale e la realtà economica che colpisce molti paesi, tra cui la Francia.
Details | |
---|---|
Ort | Paris, Frankreich |
Quellen |
Kommentare (0)