Greta Thunberg: estensione da Israele dopo un uso di aiuto fallito!
Greta Thunberg: estensione da Israele dopo un uso di aiuto fallito!
Ben-Gurion-Flughafen, Israel - Questo giorno, Greta Thunberg e undici altri attivisti hanno ricevuto le istruzioni per lasciare Israele. Secondo il Ministero degli Affari esteri israeliani, gli attivisti che facevano parte della nave di solidarietà di Gaza "Madleen" sono arrivati all'aeroporto di Ben-Gurion per tornare nei loro paesi di origine. Il gruppo ha rifiutato di firmare i documenti dello spettacolo, che hanno portato a un'audizione di fronte a un'autorità giudiziaria. La nave "Madleen", che è gestita dal gruppo di attivisti Freedom Flotilla Coalition, è stata intercettata lunedì mattina dall'esercito israeliano dopo aver pugnalato dalla Sicilia il 1 ° giugno con l'obiettivo di portare consegne umanitarie di emergenza nella striscia di Gaza.
La missione degli attivisti non dovrebbe solo fornire forniture di soccorso come alimenti per bambini e cure mediche, ma attirare anche l'attenzione internazionale sulla crisi umanitaria a Gaza. Thunberg aveva precedentemente sottolineato quanto fosse importante entrare nonostante i pericoli degli aiuti umanitari. Tuttavia, l'aiuto precedente non è sufficiente: i rapporti delle Nazioni Unite sono stati trasportati solo a 4.600 tonnellate di farina di grano nella striscia di Gaza poiché il blocco ausiliario israeliano è stato revocato, mentre sono necessarie da 8.000 a 10.000 tonnellate per alleviare la disperazione acuta della popolazione.
posizione devastante nella striscia di gaza
La situazione in loco è drammatica. Secondo le informazioni attuali, i 2 milioni di abitanti della Strip Gaza hanno urgentemente bisogno di cibo; La precedente quantità di farina è appena sufficiente per otto giorni di pane. Secondo gli attuali rapporti sui media palestinesi, tre soccorritori e un giornalista sono ora morti a Gaza City mentre erano preoccupati. Allo stesso tempo, l'esercito israeliano continua a svolgere operazioni contro "organizzazioni terroristiche" nella Striscia di Gaza. Il conflitto ha già richiesto migliaia di vittime: dopo un attacco di Hamas il 7 ottobre 2023, circa 1.200 persone sono state uccise e più di 251 rapite. Quindi Israele ha iniziato un'offensiva, che tra le altre cose costava la vita di oltre 52.000 palestinesi, principalmente donne e bambini.
Le reazioni internazionali alla crisi umanitaria sono condivise. La Croce Rossa internazionale richiede che il cessate il fuoco tra Israele e Hamas mantenga, mentre l'Egitto accusa l'approccio israeliano a usare la fame come arma. Il governo egiziano si è posizionato come un intermediario e richiede da entrambe le parti per attuare immediatamente la fase successiva del cessate il fuoco. Il blocco che Israele riceve attualmente è giustificato dal rifiuto di Hamas di accettare un'estensione della pausa del fuoco.
Soluzione crescente e strategie future
Nonostante le avversità, gli attivisti intorno a Greta Thunberg hanno annunciato che non avrebbero rinunciato alla loro missione. Thiago Avila, un altro attivista, ha annunciato una strategia più ampia per rompere il blocco di Gaza sia a terra che a acqua. Tra le altre cose, questa iniziativa include la pianificazione di una marcia globale a Gaza a giugno. Thunberg aveva già cercato nel maggio 2025 di entrare nella striscia di Gaza con un'altra nave, ma ciò non è riuscito a causa di un attacco alla nave.
Gli attivisti e le organizzazioni umanitarie affrontano enormi sfide in vista di questa situazione complessa e tesa. I blocchi e gli scontri militari rendono difficile la consegna di merci di soccorso urgentemente necessarie, che stringono ulteriormente la crisi umanitaria nella striscia di Gaza. I voti internazionali impegnati richiedono quindi un sollievo immediato dei blocchi per garantire le esigenze di base a Gaza.
Details | |
---|---|
Ort | Ben-Gurion-Flughafen, Israel |
Quellen |
Kommentare (0)