Greta Thunberg di fronte alla striscia di Gaza: Israele minaccia la difesa militare!

Greta Thunberg di fronte alla striscia di Gaza: Israele minaccia la difesa militare!

Gazastreifen, Palästina - L'attivista ambientale svedese Greta Thunberg e il suo team di dodici attivisti sono sulla strada per la Striscia di Gaza con la nave a vela "Madleen" per fornire forniture di sollievo come alimenti per bambini e prodotti medici. La nave fa parte della così chiamata "Freedom Flotilla" e è caduta dalla Sicilia una settimana fa. Domenica pomeriggio, la squadra era a nord della costa dell'Egitto, a meno di 300 chilometri dalla sua destinazione. Il gruppo di attivisti ha sottolineato che non ci sono armi a bordo e persegue l'obiettivo di attirare l'attenzione internazionale sulla drammatica situazione umanitaria nella striscia di Gaza. Secondo welt minacciato di prevenire l'arrivo della nave.

Il governo israeliano ha deciso che la nave non deve rompere il blocco del mare della Striscia di Gaza. Il ministro della Difesa Israel Katz ha descritto gli attivisti come "attivisti estremisti di sinistra" e ha chiesto loro di invertire. Katz ha affermato che Israele non consentirebbe a nessuno di sfondare il blocco, che esiste dal 2007, dopo che Hamas è subentrato. Le autorità di sicurezza di Israele hanno anche deciso che il gruppo non deve avvicinarsi all'area, come zeit riferisce che la popolazione civile a Gaza soffre di estremo deprimato e canali umani tradizionali messo in calpesta.

Al fine di riorganizzare la distribuzione di rilievi nella striscia di Gaza, la Fondazione Private International Foundation Gaza Humanitrian Foundation (GHF) ha in programma di fornire 1,2 milioni di palestinesi con cibo, acqua e igiene su quattro centri di distribuzione. Israele e gli Stati Uniti sostengono questo piano, ma ci sono preoccupazioni da parte di Amnesty International che il GHF potrebbe eventualmente violare il diritto internazionale.

Attenzione internazionale e reazioni politiche

L'azione di Thunberg e dei suoi colleghi è modellata dallo sforzo di attirare la comunità internazionale consapevole della situazione umanitaria sempre più critica nella striscia di Gaza. I media israeliani hanno riferito che gli attivisti potrebbero essere trascinati nel porto di Aschdod e arrestati lì se si tenta di mettere sulla striscia di Gaza. In passato, Israele aveva già rifiutato di approvare altri attivisti per scaricare i loro beni di soccorso.

La crescente critica internazionale di Israele ha guadagnato intensità negli ultimi mesi. Mentre la politica è alla ricerca di soluzioni e devono essere organizzate ulteriori consegne di aiuto, la situazione nella striscia di Gaza rimane tesa e i bisogni umanitari sono enormi. Il pubblico mondiale seguirà gli sviluppi nel caso della "Madleen" e l'ulteriore reazione di Israele.

Details
OrtGazastreifen, Palästina
Quellen

Kommentare (0)