La Grecia al focus: rapido aumento degli incendi boschivi!

La Grecia al focus: rapido aumento degli incendi boschivi!

Griechenland - In Grecia, la siccità ha portato a un preoccupante aumento degli incendi di Bush dopo una primavera a basso rainismo. I vigili del fuoco sono attualmente attivi in ​​diverse regioni del paese, anche sulla costa sud -occidentale della penisola peloponnese, vicino alla città portuale di Volos e in due posti sulla penisola di Chalkidiki. Questa situazione è allarmante perché la Grecia ha sofferto di caminetti devastanti negli ultimi anni. Nel 2024 l'anno più caldo è stato registrato dall'inizio dei record sistematici. Il numero di incendi boschivi è aumentato del 45 % rispetto alla media del 2006 al 2023, con tre volte più incendi segnalati nel giugno 2024 rispetto all'anno precedente. In un solo giorno, sono stati registrati 66 incendi, alcuni vicino a Atene, dove un mega incendio ha compromesso la qualità dell'aria. I rapporti indicano che gli esperti vedono una connessione tra questi eventi di fuoco devastanti e cambiamenti climatici.

In risposta alla crescente minaccia, il governo greco ha adottato ampie misure per combattere il fuoco forestale. Quest'anno sono disponibili 18.000 vigili del fuoco, più che mai. Al fine di espandere le capacità delle brigate dei vigili del fuoco, la Grecia investe circa due miliardi di euro in nuovi camion dei pompieri, aerei e droni che sfigano i pompieri. In particolare, 82 droni sono usati con telecamere di imaging termico, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Anche la flotta di aeromobili estinguiti è modernizzata. Vengono ordinati sette nuovi bombardieri d'acqua del tipo de Havilland Canada DHC-515, sebbene la loro consegna sia pianificata solo per il 2028. Fino ad allora, i modelli più vecchi vengono utilizzati per contrastare le attuali sfide nei vigili del fuoco forestale. Oltre 50 aerei ed elicotteri sono mobilitati quest'anno.

Supporto internazionale e misure precauzionali

L'UE si mostra in solidarietà e invia 300 pompieri di diversi paesi come la Francia, la Repubblica Ceca, la Moldavia, l'Ungheria e la Bulgaria per rafforzare la Grecia. Inoltre, 22 velivoli di combattimento antincendio e quattro elicotteri sono di stanza in dieci Stati membri per garantire l'uso della comunità. Secondo il commissario per la gestione delle crisi dell'UE, Hadja Lahbib, diventa sempre più normale che si verifichino eventi meteorologici estremi in Europa, che sottolinea l'urgenza delle azioni.

Mentre la Grecia aumenta i suoi sforzi per contrastare i pericoli immediati degli incendi boschivi, gli esperti sottolineano che i cambiamenti climatici causano anche notevoli danni in altri paesi europei. Secondo i rapporti, tempeste, siccità estreme e parassiti, come lo scarabeo della corteccia, hanno gravemente influenzato le foreste in Germania. Negli ultimi anni, circa 300 milioni di legno massiccio sono stati spiegati da calamità a lungo termine, che sottolinea l'urgenza di adottare misure per stabilizzare le foreste.

Misure preventive per la protezione delle foreste

Al fine di ridurre al minimo i futuri rischi di incendio, gli esperti raccomandano la gestione delle foreste adattate, che include anche la promozione della biodiversità e del legame con il carbonio. Strutture come le foreste miste multistrato possono aiutare a stabilizzare le monocolture dell'ago in via di estinzione. Oltre alle misure statali, i cittadini possono anche contribuire alla prevenzione degli incendi boschivi. Le campagne di illuminazione come "Focus Wald" promuovono regole importanti per la prevenzione degli incendi boschivi, come evitare il fuoco aperto nella foresta e il rispetto dei divieti di griglia.

In considerazione delle attuali sfide dei cambiamenti climatici, è chiaro che sia l'approccio aggressivo della Grecia agli incendi boschivi sia che la gestione e la gestione sostenibile delle foreste in tutta Europa sono decisive per proteggere la natura e la qualità della vita delle persone. Ciò richiederà uno sforzo congiunto che inizierà a combattere le cause degli incendi boschivi e ad adattarsi ai cambiamenti climatici.

Details
OrtGriechenland
Quellen

Kommentare (0)