Hansol Kim Triumphs: premio MUVI per la clip K-pop K-Bob Star!

Hansol Kim Triumphs: premio MUVI per la clip K-pop K-Bob Star!

Oberhausen, Deutschland - Hansol Kim won the 27th Muvi Prize at the international short film days Oberhausen on May 3, 2025. The Muvi Prize, which is awarded for the best German music video, was presented as part of the 71st international short film days, which took place from April 29 to May 4, 2025. His music video "K-Bob Star" on the music of Cardi B is a joint project between Germany and South Korea, which was released in 2024 and ha una durata di 3 minuti e 1 secondo.

Il lavoro di Kim esamina vari argomenti, tra cui le interfacce delle generazioni, il ruolo delle donne nel settore K-pop e gli aspetti del lavoro di assistenza. La cooperazione con diverse generazioni di donne, in particolare la nonna, crea una narrazione generazionale. Il video mette in discussione idee comuni di età e sesso. Riferimenti ironici a elementi culturali come Kimchi servono a illuminare le questioni di appropriazione e identità culturale.

cerimonia di premiazione e competizione

Durante l'evento sono stati inviati oltre 231 video musicali, da cui sono stati selezionati 12. Il valore totale dei prezzi era di 3.500 euro. La giuria, composta da Lin, (regista del Myanmar), Xenia Lesniewski (artista visiva dall'Austria) e Jo Zimmermann (musicista e disegnatore della Germania), hanno scelto il lavoro di Hansol Kim come primo premio. Il premio MUVI è dotato di 2.000 euro, che sottolinea il significato e il riconoscimento del prezzo.

Platz titolo Direttore origine jahr durata 1. Prezzo (2.000 euro) K-BOB STAR Hansol Kim Germania/Corea del Sud 2024 3’01 “ 2. Prezzo (1.000 euro) Quand le Grenier aura pris feu Anadol & Marie Klock, Utku Önal Germania/Francia 2025 6’13 “ Muvi Online Audience Award (500 euro) Guardando @ Ghosts The Dogs X Prpppera, Jeremias Heppeler Germania/Giappone 2024 5’07 “

I successi del video di Kim fanno parte di una tendenza più ampia che modella la cultura pop sudcoreana. Secondo un rapporto di SRF, la Corea del Sud sta attualmente vivendo un boom nella cultura pop, che oltre a K-pop, sono in prestito serie TV come "Squid Game" e il film vincitore di Oscar "Parasite". Gli storici spiegano che l'onda coreana è iniziata alla fine degli anni '90, dopo la fine della guerra fredda, e si è sviluppata attraverso la comune identità culturale dei paesi asiatici.

Il governo sudcoreano sostiene attivamente questo sviluppo al fine di commercializzare la cultura pop a livello internazionale. Questa dinamica non è solo mostrata nella musica, ma anche dalla popolarità dei prodotti sudcoreani, che sono spesso contrassegnati con il prefisso "K", che indica il successo globale di K-beauty, K-food e K-Clothes. Il forte marketing e i talenti accattivanti delle star K-pop attirano spettatori nazionali e internazionali e rafforzano l'influenza della cultura coreana.

Details
OrtOberhausen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)