Eroe quotidiano: lo studente salva la vita con le cellule staminali per i pazienti con leucemia

Eroe quotidiano: lo studente salva la vita con le cellule staminali per i pazienti con leucemia

Rheinpfalz, Deutschland - Nel 2025, il 27enne Marvin Susek, un ex soldato della Bundeswehr, donò cellule staminali per un paziente con leucemia di 60 anni. Questo è stato il risultato di una lunga strada che Susek è iniziato nel 2016 quando si è registrato con Stefan-morsch-roundation come potenziale donatore di cellule staminali. A quel tempo prese parte a una chiamata di battitura e divenne uno di oltre 500.000 membri registrati di questa fondazione che è attivo dal 1986 e si impegna nella mediazione dei distributori di cellule staminali e nel sostegno dei pazienti e delle loro famiglie.

Nove anni dopo la sua registrazione, Susek ricevette la chiamata che il suo gemello genetico aveva urgentemente bisogno di una donazione di cellule staminali. Nonostante la sua prossima laurea in biologia, decise immediatamente di donare. "Volevo aiutare", ha spiegato Susek, che mantiene la sua forma sportiva con la forza e l'allenamento di resistenza.

Digitazione e donazione

La donazione stessa ha avuto luogo attraverso l'aferesi, un processo in cui le cellule staminali vengono filtrate dal sangue. Prima della donazione effettiva, Susek ha dovuto iniettare un farmaco per stimolare la produzione di cellule staminali. Questo tipo di donazione viene spesso utilizzato perché gestisce senza anestesia generale e soggiorno ospedaliero. In circa il 25% dei casi, tuttavia, il midollo osseo è anche preso dall'anestesia generale, che richiede una degenza ospedaliera di tre giorni, come ärzteblatt

Marvin Susek ha appreso che le sue cellule staminali del paziente di 60 anni avrebbero aiutato la cui leucemia l'aveva portata in una situazione potenzialmente letale. Questo tumore, noto anche come cancro del sangue, crea la crescita incontrollata di globuli bianchi difettosi nel midollo osseo. Un trapianto di cellule staminali offre spesso l'unica possibilità di recupero, specialmente se la chemioterapia o le radiazioni non possono essere sufficienti.

un ricorso per la digitazione

Susek ha un contatto anonimo con il paziente che intende incontrarlo dopo un anno. Vuole incoraggiare gli altri a essere digitati per aumentare le possibilità di una donazione di cellule staminali adeguata per altri pazienti. Una media di 13.500 persone in Germania si ammalano ogni anno nella leucemia e la probabilità di diventare un distributore di cellule staminali è di circa l'1,5%. Ciò dimostra quanto sia importante un'ampia registrazione di potenziali donatori.

La digitazione è generalmente indolore e possibile per le persone sane di età pari o superiore a 18 anni; Per le persone di età pari o superiore a 16 anni, è richiesto il consenso della custodia. Una semplice guancia è sufficiente da includere nel database e possibilmente salvare vite umane. Il Stefan-morsch-roundation offre l'opportunità di registrarsi online per aumentare la consapevolezza della necessità di donatori di cellule staminali.

Poiché solo circa il 25% dei pazienti trova fratelli identici idonei, l'importanza dei donatori stranieri per un aumento del trattamento di successo. Susek è un esempio di come avere una semplice decisione da digitare, può avere effetti di diffusione. Il suo uso non avrebbe potuto solo salvare la vita di un paziente, ma anche ispirare gli altri a dare un contributo attivo alla lotta al cancro del sangue.

Details
OrtRheinpfalz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)