L'atleta Kensian Eliud Kipsang muore sorprendentemente all'età di 28 anni

L'atleta Kensian Eliud Kipsang muore sorprendentemente all'età di 28 anni

Puyallup, Washington, USA - Il corridore di media distanza Kenya Eliud Kipsang è morto all'età di 28 anni dopo un infarto a Puyallup, Washington. According to T-Online suffered Kipsang on Friday, June 6, 2025, and was immediately taken to the Good Samaritan Hospital. Nonostante le cure mediche e l'ammissione all'unità di terapia intensiva, l'atleta è morto martedì 10 giugno.

Kipsang ha vissuto e allenato negli Stati Uniti e faceva parte del programma di atletica dell'Alabama State University tra il 2020 e il 2022. I suoi più grandi successi includono un nuovo record universitario di oltre 1.500 metri, che ha creato nel 2022 con un tempo di 3: 33,74 minuti a Bryan Clay Invitational. Questa performance lo catapulta al 20 ° posto nella migliore lista dell'anno mondiale, ricorda cittadino digitale .

allenatore e squadra in lutto

Il programma universitario ha confermato la morte di Eliud Kipsang. L'allenatore Dan Waters era preoccupato per l'influenza e la popolarità dell'atleta nella squadra. Kipsang era il secondo classificato per Mile Indoor Mile nel 2021 e prese il quarto posto al campionato NCAA Outdoor. Nel 2023 si trasferì nel magazzino del profilo e firmò un contratto con Adidas, mentre le sue ambizioni per le Olimpiadi del 2024 a Parigi non furono più affrontate.

È stata creata una pagina GoFundMe per i costi funebri per fornire supporto finanziario. Le informazioni attuali sulla campagna hanno già mobilitato molti follower che partecipano al supporto.

salute cardiaca negli sport competitivi

La tragica morte di Eliud Kipsang solleva domande sulla salute del cuore dagli atleti competitivi. Gli studi dimostrano che eccessive attività sportive, anche se si tratta di una salute per molti, possono avere effetti negativi sulla salute del cuore. Il calcolo arterioso coronarico subclinico (CAC) si trova anche negli atleti estremi, che è stato fatto dall'opera del Prof. Dr. Med. Hans-Joachim Trappe è supportato. Questi risultati sono stati pubblicati in un'indagine, che tra l'altro in ärzteblatt essere discusso.

Il rischio di malattie cardiovascolari non è solo dovuto a fattori genetici, ma è anche influenzato dalla mancanza di attività fisica e nutrizione malsana. Tuttavia, l'allenamento ad alta intensità può anche portare ad un aumento della mortalità negli atleti in via di estinzione, che sottolinea l'importanza dei regolari controlli sanitari.

Details
OrtPuyallup, Washington, USA
Quellen

Kommentare (0)