Nei passi della rivolta contadina: il monastero di Eberbach nella crisi!
Nei passi della rivolta contadina: il monastero di Eberbach nella crisi!
Eltville, Deutschland - Nel 2025, il monastero di Eberbach a Eltville ripercorre una storia commovente che è stata modellata dall'abate Martin Rifflinck. Rifflinck, che era in carica dal 1506 al 1514, è considerato l'ultimo abate principale del Medioevo e ha presentato il momento clou dello sviluppo medievale del monastero. La fondazione del monastero risale a Bernhard von Clairvaux nel 1136. Lo storico Helmut Heinemann sottolinea che Rifflinck ha lasciato una vasta eredità scritta che offre importanti approfondimenti sulla vita di tutti i monasterici. Uno dei progetti più importanti durante il suo mandato fu la costruzione della grande barilotto, che fu completata l'8 agosto 1500 e aveva un volume di circa 71.000 litri. La canna non era solo un capolavoro tecnico, ma divenne anche un simbolo dell'influenza economica del monastero nell'area della produzione di vino e del commercio del vino.
La produzione di vino era di fondamentale importanza per il monastero. Sotto l'abate Rifflinck, la produzione di vino non era solo conosciuta nel Rheingau, ma anche oltre. Lo storico Hilmar Tilgner ha documentato che la metà della grande canna 1502 e 1506 era piena di vino di alta qualità. Ma il tempo prospero si concluse bruscamente con lo scoppio della guerra contadina tedesca tra il 1524 e il 1525, il cui momento clou fu raggiunto a Rheingau nel maggio 1525.
la guerra contadina tedesca e le sue conseguenze
Nel Rheingau, circa 200 cittadini di Eltville hanno formulato 29 articoli con reclami e richieste. Tra le altre cose, questi includevano un indebolimento della posizione nobile e una riduzione del carico fiscale e la dissoluzione dei monasteri. Il monastero di Eberbach è stato direttamente colpito quando i monaci hanno dovuto fornire agli agricoltori protestanti e la grande canna è stata quasi completamente svuotata. I disordini si sono diffusi nelle città circostanti come Bingen, Kastel, Hochheim e Wiesbaden. L'influenza di Martin Lutero ha contribuito all'aggressività della rivolta.
La rivolta nel Rheingu è finalmente crollata nel giugno del 1525 quando i contratti forzati furono dichiarati nulli. Questo evento ha portato a danni considerevoli al monastero che non è stato più compensato. Lo storico Heinemann descrive il declino economico del monastero, che era persistente fino alla metà del 17 ° secolo. La grande canna rimase quasi vuota per 19 anni prima che fosse convertita in una canna più piccola nel 1543.
la scoperta della grave lastra
Una grave lastra che è stata riscoperta solo pochi anni fa illustra il significato storico dell'abate Martin Rifflinck. Nel 2000 il record, originariamente realizzato per il potere di Allendorf ed Elisabeth Wolf von Sponheim e successivamente riprogettato, fu sollevato dal fondo della chiesa del monastero. La parte posteriore della tomba mostra una rappresentazione figurativa di Rifflinck, che continua a essere riconosciuta dalla sua eredità. Gli storici sospettano che il cliente non fosse soddisfatto della prima versione e commissionò una nuova produzione, con la vecchia versione per la tomba RiffLinkks riutilizzata.
La storia del monastero di Eberbach va oltre il tempo di Rifflinck. Il complesso del monastero è stato di proprietà dello stato di Hesse dal 1946 ed è gradualmente rinnovato e rinnovato. Oggi la Fondazione Eberbach Kloster è favorevole al mantenimento del tessuto edilizio storico e alla resa accessibile al monastero al pubblico. Il monastero è stato utilizzato e ulteriormente sviluppato come luogo per il film "Il nome della rosa" per adattarsi ai tempi di oggi.
In passato sono state organizzate numerose mostre che hanno preparato l'eredità del monastero nel quadro di un grande pubblico. Tutti questi aspetti illustrano la ricchezza culturale e storica che il monastero di Eberbach ha e che vive ancora.Details | |
---|---|
Ort | Eltville, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)