Vacanze via? Gli esperti avvertono di rischi per l'economia tedesca!
Vacanze via? Gli esperti avvertono di rischi per l'economia tedesca!
Deutschland - L'economia tedesca si è ridotta negli ultimi due anni e le previsioni indicano una stagnazione della produzione economica per l'anno in corso. Questi sviluppi allarmanti hanno spinto le associazioni dei datori di lavoro e gli istituti aziendali a pensare all'eliminazione di una vacanza. Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) parla per la necessità di più lavoro. Tra le altre cose, questo argomento è stato discusso nel podcast "al punto", che sarà rilasciato da lunedì al venerdì alle 17:00.
Il direttore dell'Istituto di economia tedesca (IW Colonia), Michael Hüther, chiede anche una riduzione dei giorni festivi in Germania. Sostiene che l'abolizione di una vacanza potrebbe aumentare la produzione economica a breve preavviso ed efficacemente. Secondo i calcoli IW, un'ulteriore giornata lavorativa potrebbe aumentare il prodotto interno lordo (PIL) fino a 8,6 miliardi di euro. Hüther si riferisce all'abolizione della penitenza e del giorno del letto nel 1995 come esempio positivo di questa misura.
opinioni contraddittorie
Contrariamente a Hüther, Marcel Fratzscher, professore di macroeconomia e presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (Diw Berlin), non vede la soluzione alla carenza di lavoro nella cancellazione delle vacanze. Fratzscher sottolinea che la carenza di lavoro non può essere risolta dall'abolizione dei festività pubbliche o dai privilegi fiscali per gli straordinari. Invece, chiede gli ostacoli per l'impiego di donne, rifugiati e altre persone dall'estero.La discussione sugli effetti dell'eliminazione di una vacanza sull'economia tedesca rimane controversa. I calcoli IW mostrano che una giornata lavorativa aggiuntiva potrebbe costituire fino allo 0,2 per cento del PIL. Esistono diversi approcci di calcolo: una produzione economica di circa cinque miliardi di euro genererebbe una performance economica durante una giornata lavorativa aggiuntiva, mentre gli scenari del Consiglio di esperti sospettano un aumento del potenziale fino a 8,6 miliardi di euro.
sfide demografiche
Oltre alla dimensione economica, anche la situazione demografica svolge un ruolo cruciale. L'esperto IW Christoph Schröder sottolinea che sempre più persone si ritirano mentre un minor numero di dipendenti si sta avvicinando. Monika Schnitzer, responsabile dell'economia, sostiene l'abolizione di una vacanza per finanziare i carichi di crisi e si riferisce alla Danimarca come un esempio positivo. Clemens Fuest, presidente dell'Istituto IFO, parla anche per la cancellazione di una vacanza per contrastare la carenza di lavoratori.
D'altra parte, la posizione della Confederazione dell'Unione Trade tedesca (DGB) è chiara: ciò respinge la proposta e sostiene che i giorni festivi sono importanti per la ricreazione e, in definitiva, anche per la produttività dei dipendenti.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)