Gli Stati Uniti otterranno il terzo titolo di Coppa del Mondo dopo un avvincente straordinario!
Gli Stati Uniti otterranno il terzo titolo di Coppa del Mondo dopo un avvincente straordinario!
Globen, Stockholm, Schweden - Gli Stati Uniti hanno vinto il campionato di hockey su ghiaccio 2023 e quindi hanno ottenuto il terzo titolo nella storia del torneo. In un finale entusiasmante che si è svolto domenica a Globen a Stoccolma, gli Stati Uniti hanno sconfitto la Svizzera per 1-0 dopo il tempo extra. Il goal decisivo ha segnato giorni negli straordinari dopo 2:02 minuti, che è scoppiata la squadra americana.
Per un totale di 12.530 spettatori hanno seguito il gioco che è stato modellato dal nervosismo e in cui gli Stati Uniti hanno preso il comando verso la fine del primo terzo. Il tempo di gioco regolare ha concluso senza reti, che è accaduto per la prima volta nella storia del campionato mondiale di hockey su ghiaccio. Negli straordinari, la decisione è stata presa in formato tre contro tre, una nuova modalità che ha causato ulteriore tensione.
prestazioni del portiere
Il portiere svizzero Leonardo Genoni, che brillava con eccezionali sfilate lucide, istituì un nuovo record di Coppa del Mondo rimanendo senza concedere per 243 minuti ed è stato riconosciuto come il miglior giocatore durante il torneo. Non solo ha salvato la sua squadra durante la stagione regolare, ma ha anche mantenuto un rigore da Conor Garland nel secondo terzo. Nonostante la sua eccellente performance, Genoni ha lasciato la finale senza una medaglia d'oro, dal momento che la Svizzera ha vinto l'argento per la quarta volta di seguito, più recentemente il 2024.
Gli Stati Uniti hanno avuto alcune difficoltà nel round preliminare, ma nella fase a eliminazione diretta hanno aumentato notevolmente. I segmenti in cui hanno sconfitto la Finlandia (5: 2) e la Svezia (6: 2) hanno dimostrato la loro forza. Al contrario, la Svizzera è rimasta senza concedere un goal fino alla finale, ha vinto l'Austria (6-0) e la Danimarca (7: 0).
Note sulla storia del WM
Il campionato mondiale di hockey su ghiaccio, che si tiene dal 1924, ha una storia lunga e ricca di eventi. Varie nazioni hanno misurato in concorrenza internazionale nel corso degli anni e gli Stati Uniti sono stati in grado di lasciare i loro precedenti successi, tra cui il primo titolo nel 1933 e il secondo nel 1960 alle Olimpiadi della Squaw Valley. Dall'ultima vittoria del titolo nel 1960, la squadra degli Stati Uniti ha ottenuto il terzo posto, di recente nel 2021.
La Svezia è stata in grado di garantire la medaglia di bronzo quest'anno dopo aver giocato 6-2 nel gioco per il terzo posto in Danimarca. La selezione tedesca, d'altra parte, non è riuscita per la prima volta dal 2018 nel round preliminare e quindi ha perso la possibilità di una medaglia.
Le sorprese e i drammi della Coppa del Mondo 2023 saranno ricordati per molto tempo e gli Stati Uniti ora possono definirsi campioni del mondo triplo. La domanda ora rimane se la Svizzera possa finalmente ottenere il titolo desiderato al prossimo torneo.
For more information on the results and the history of the Ice Hockey World Championship, visit the articles at , sportschau e wikipedia .
Details | |
---|---|
Ort | Globen, Stockholm, Schweden |
Quellen |
Kommentare (0)