USA nella finale di hockey su ghiaccio: 65 anni di attesa del titolo!
USA nella finale di hockey su ghiaccio: 65 anni di attesa del titolo!
Avicii Arena, Stockholm, Schweden - La squadra americana di hockey su ghiaccio scrisse la storia il 24 maggio 2025 raggiungendo per la prima volta un campionato mondiale di hockey su ghiaccio dal 1933. In semifinali, la squadra ha incontrato la Svezia ospite sotto il capo allenatore Ryan Warsofsky e ha chiaramente vinto 6: 2 (2: 0, 2: 0, 2: 2) nell'Avicii a Stockolm. Ciò dà agli Stati Uniti la possibilità di vincere il titolo per la prima volta in 65 anni.
L'ultima medaglia d'oro degli Stati Uniti fu vinta in una Coppa del Mondo nel 1960 quando le Olimpiadi della Squaw Valley furono giocate sia come Olimpiadi che come Coppa del Mondo. Questo è stato un evento storico perché gli Stati Uniti hanno vinto il sopravvento come parte di un torneo con sei squadre contro il Canada.
semi -finali: Dominanza degli Stati Uniti
In semifinali, gli Stati Uniti hanno ottenuto un rapido inizio. Brady Skjei ha segnato il vantaggio al 7 ° minuto, seguito da Cutter Gauthier, che ha segnato 2-0 al 18 ° minuto. La squadra svedese, che è stata in grado di esercitare poca pressione all'inizio del gioco e non ha fatto un tiro in porta nei primi 30 minuti, ha presto dovuto affrontare una superiorità. Gli Stati Uniti hanno continuato la sua voglia di offendere e nel secondo terzo da Conor Garland (32 ° minuto) e Michael Eyssimont (38 ° minuto) hanno segnato un altro goal.
La Svezia, che è andata in una posizione difensiva dopo il 3-0, è stata in grado di abbreviare nell'ultimo terzo con un doppio sciopero di William Nylander ed Elias Lindholm a 2: 4. Ma gli Stati Uniti hanno rapidamente contrastato e ottenuto la vittoria di Jackson Lacombe (52 ° minuto) e Shane Pinto (56 ° minuto), che hanno portato a una vittoria in alto.
uno sguardo alla storia della Coppa del Mondo
Il campionato di hockey su ghiaccio è stato fondato nel 1908 e da allora si è sviluppato in un evento importante nello sport internazionale. Gli Stati Uniti hanno vinto il titolo due volte nella lunga storia di questo campionato, nel 1933 e nel 1960. In un totale di 28 tornei, sono stati anche in grado di raggiungere la medaglia di bronzo sette volte, più recentemente nel 2021. L'attuale opportunità di vincere il titolo potrebbe essere la prima per la squadra, che aumenta l'anticipazione per l'imminente finale.
La sera dello stesso giorno, la Danimarca combatte per il secondo biglietto finale contro la Svizzera dopo che la Danimarca è uscita nei quarti di finale di Kanada e quindi ha causato una sorpresa.
Gli Stati Uniti andranno in ogni caso nei libri di storia, indipendentemente dal risultato della finale, dal momento che la sua apparizione in questa Coppa del Mondo segna un nuovo punto culminante sia per la squadra che per i fan.
Details | |
---|---|
Ort | Avicii Arena, Stockholm, Schweden |
Quellen |
Kommentare (0)