Wiesbaden: la decisione del tribunale apre le porte al controverso centesimo dell'acqua!
Wiesbaden: la decisione del tribunale apre le porte al controverso centesimo dell'acqua!
Wiesbaden, Deutschland - Wiesbaden prevede di introdurre una nuova tassa sull'acqua, la così chiamata "Water Cent". Questa misura è stata decisa dal Consiglio comunale di Wiesbaden nel dicembre 2023. L'imposta stabilisce che 90 centesimi devono essere pagati per ogni 1.000 litri di acqua potabile, indipendentemente dalla folla. La città spera che questo nuovo prelievo spera in un reddito aggiuntivo di circa 16 milioni di euro, il che dovrebbe contribuire a coprire il deficit di bilancio municipale. Inizialmente, tuttavia, il Ministero degli Interni Hessian aveva vietato l'introduzione dell'imposta sul consumo di acqua.
Il tribunale amministrativo di Wiesbaden ha deciso che questo divieto era illegale. In una sentenza di aprile 2024, con il file numero 7 K 941/24.wi, il tribunale ha riscontrato che i beni vitali come l'acqua potabile non possono essere esclusi dalla tassazione. Ciò potrebbe trarre conclusioni sulla necessità di adattare il consumo e usare l'acqua con parsimonia. La Corte ha anche sostenuto che l'introduzione dell'imposta potrebbe avere effetti diretti, ma nessun "effetto strangolato" sulle famiglie.
stato attuale e passaggi futuri
Sebbene la sentenza della Corte amministrativa sia stata positiva per l'introduzione del "Centro d'acqua", non è ancora finale. Un appello al tribunale amministrativo dell'Assia è già stato approvato. Se lo Stato di Hesse non fa appello alla sentenza, il Consiglio Comunale è libero di decidere quando l'imposta verrà effettivamente addebitata.
L'autorità locale del ministero degli interni aveva già cercato di esporre il centesimo dell'acqua nel 2024 per promuovere un uso più sostenibile dell'acqua. Tuttavia, questa misura incontra resistenza, poiché l'amministrazione della città cerca di continuare a correggere i colli di bottiglia finanziari.
Discussione pubblica e reazioni
L'introduzione del "Centro d'acqua" ha portato a discussioni controverse in pubblico. Molti cittadini sono preoccupati per gli effetti finanziari che avranno un'imposta aggiuntiva sulle loro famiglie. D'altra parte, la necessità di un consumo di acqua sostenibile sta diventando sempre più chiara, soprattutto nei periodi di cambiamento climatico.
Ulteriori informazioni su questo argomento riguardano anche uni trier Disponibile
Details | |
---|---|
Ort | Wiesbaden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)