Gli studenti di Hildesheim vincono i prezzi per le idee di intelligenza artificiale per gli anziani

Gli studenti di Hildesheim vincono i prezzi per le idee di intelligenza artificiale per gli anziani

Hildesheim, Deutschland - Il 5 giugno 2025, le settimane di Linga di quest'anno sono state celebrate, un evento importante che si occupa dello sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI) per gli anziani. L'evento è organizzato dall'iniziativa dello stato della Sassonia inferiore della vita quotidiana generazionale (LINGA) e mira a sensibilizzare gli studenti al potenziale dell'invecchiamento. Il motto di quest'anno è stato: "In che modo l'intelligenza artificiale degli anziani può aiutare nella vita di tutti i giorni?" 34 studenti provenienti da sei aree specialistiche hanno preso parte a quattro università della Bassa Sassonia per sviluppare e presentare idee interdisciplinari.

Le settimane di Linga sono iniziate con impulsi stimolanti sull'argomento dell'IA e un dialogo tra gli studenti e gli anziani. Un aspetto centrale era la co-creazione e la partecipazione, in cui gli studenti erano divisi in gruppi interdisciplinari. Competenze importanti come la risoluzione dei conflitti, la cooperazione e l'auto -organizzazione sono state particolarmente promosse. In una fase di auto -apprendimento di due settimane, i partecipanti hanno sviluppato concetti innovativi che lottano anche per un lancio di mercato.

Assegnati progetti con partecipazione a Hildesheimer

Tutti e tre i progetti premiati che sono stati assegnati durante queste settimane di Linga hanno avuto una partecipazione significativa degli studenti di Hildesheim. Il primo posto è andato a "Smarter Huus", un sistema di monitoraggio supportato dall'intelligenza artificiale per l'ambiente di vita. “Bertrugsrugrugrugrugrugsrugrugrugsrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugrugruugrugrugrugrugrugrugr, che si suppone di proteggere i cittadini da" MARADA, un proiezione di mirad. Assistente quotidiano con sede a vocale sotto forma di uno specchio da parete, si è assicurato il terzo posto

Il premio di questi progetti non solo sottolinea l'impegno degli studenti, ma apre anche opportunità di ulteriore sviluppo e un possibile lancio di mercato di queste tecnologie. Il prossimo motto delle settimane Linga 2026 illuminerà le sfide dei parenti premurosi tra lavoro e cura.

ki e lo scambio con le persone anziane

Lo scambio tra generazioni più giovani e più anziane è al centro di queste iniziative. Il progetto "AI for Good Aging" mira a interessare le persone anziane per l'intelligenza artificiale e a facilitare l'accesso ad alcune tecnologie. Le offerte di apprendimento includono la comprensione dell'apprendimento automatico, l'esperienza pratica con i dispositivi di intelligenza artificiale e la gestione di domande etiche. Queste misure di qualificazione trasmettono competenze digitali che sono importanti per l'invecchiamento autodeterminato.

Un'attuale sondaggio Bitkom mostra che l'uso dell'IA è la massima priorità per gli anziani. Tuttavia, le persone anziane e i loro sostenitori sono stati finora difficilmente integrati nello sviluppo e nell'uso dei sistemi di intelligenza artificiale. L'accesso agli anziani dei dati rimane una sfida per molti progetti di ricerca. L'iniziativa punta quindi a una maggiore cooperazione tra affari, scienze e società civile al fine di coinvolgere le prospettive degli anziani nel discorso tramite AI.

I seguenti collegamenti sono disponibili per ulteriori informazioni sulle settimane Linga e sugli eventi: University of Hesheshing University of Hestreshing FAQ Linga Linga . Le informazioni sull'iniziativa "Ki per Good Aging" sono disponibili all'indirizzo Digital Pact Alter .

Details
OrtHildesheim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)