Il cervello scorre nei colori: l'arte incontra la scienza nella Marienkirche!
Il cervello scorre nei colori: l'arte incontra la scienza nella Marienkirche!
Marienkirche, Kaiserslautern, Deutschland - Il 14 giugno 2025, il matematico Hans Trinkaus presenta la sua installazione per visualizzare i flussi cerebrali nel Marienkirche durante la lunga notte di cultura. Questo evento unico è sotto il motto "Science Meets Art and Music" ed è destinato a evidenziare l'interazione di neuroscienze, estetica e musica. Trinkaus, che ha lavorato presso il famoso Fraunhofer Institute for Techno and Business Mathematics fino al 2016, porta un respiro di aria fresca alla connessione tra queste discipline con il suo lavoro.
L'installazione utilizza elettroencefalogrammi (EEG) per misurare l'attività cerebrale. Qui, gli elettrodi sono attaccati alla testa che registrano le attività elettriche del cervello. Questi dati possono non solo essere create rappresentazioni artistiche, ma anche approfondimenti più profondi su immagini cliniche come Parkinson ed epilessia. Trinkau è specializzato nella ricerca di procedure grafiche interattive per l'analisi di questi dati. L'analisi di Cornelius Borck si riferisce anche al progetto, che nel suo lavoro illumina la storia di ricerca del cervello elettrico e traccia il percorso dal primo EEG umano di Hans Berger nel 1929 allo stabilimento come metodo diagnostico clinico a metà del 20 ° secolo. wallstein-verlag .
ispirazione attraverso la storia della chiesa
La presentazione nel Marienkirche è stata ispirata da una precedente mostra di successo nella Cappella di Blasius di Sankt a Mölschbach. Il pastore Martin Oolf ha contattato Trinkaus per implementare l'installazione nel Marienkirche. All'evento, le rappresentazioni grafiche dei flussi cerebrali saranno accompagnate musicalmente su due organi la sera dal Cantor Timo di Dean. Questa sintesi di arte visiva e acustica dovrebbe offrire ai visitatori una nuova esperienza e consente un dialogo sulle connessioni tra flussi cerebrali e espressione musicale.
L'EEG stesso è uno strumento affascinante che svolge un ruolo importante nel neuroscientifico. I progressi tecnologici nella ricerca elettroencefalografica hanno permesso di rendere il cervello leggibile nel suo "linguaggio". Questo porta a nuove domande sulla comprensione delle funzioni cerebrali e sulla loro presentazione nell'arte. Il Dr. Hartwig Hanser spiega che la conoscenza del cervello è fortemente modellata dalle possibilità tecniche. Questo contesto storico è anche discusso nella storia della ricerca sul cervello, in quanto è documentato in spektrum
una serata piena di discussioni e ispirazione
Come parte dell'evento, una discussione del panel con Hans Trinkaus e Timo Uhrig si svolge alle 21:30, moderata dal pastore Martin Oolf. Questo round di discussione mira ad approfondire la comprensione delle complesse relazioni tra i flussi cerebrali e la musica. Si discute di come si possano interpretare gli approcci artistici e scientifici per interpretare le attività cerebrali.
La lunga notte della cultura promette di diventare un'esperienza affascinante per coloro che sono interessati all'arte e alla scienza e mostra quanto siano diverse le aree di applicazione della conoscenza del cervello.
Details | |
---|---|
Ort | Marienkirche, Kaiserslautern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)