Hörner! Quindi il bracconaggio dei rinoceronti scende drasticamente

Hörner! Quindi il bracconaggio dei rinoceronti scende drasticamente

Krüger-Nationalpark, Südafrika - Il bracconaggio è una seria minaccia per i rinoceronti in Africa e in Asia. Soprattutto nel Parco Nazionale di Krüger, che ospita la più grande popolazione di rinoceronte in Sudafrica, gli animali sono stati sempre più bersaglio dei bracconieri negli ultimi anni. Un nuovo team di ricerca attorno a Tim Kuiper ha scoperto che la rimozione delle corna può ridurre drasticamente il bracconaggio. Secondo i risultati raccolti in 11 riserve per un periodo di sei anni, un calo del bracconaggio potrebbe essere determinato di circa il 75% dopo che gli animali sono stati rotti. Mentre il rischio di bracconaggio per i rinoceronti cornuti è del 13%, è solo lo 0,6% riferisce il Süddeutsche Zeitung .

Il costo dell'intrattenimento è relativamente basso. Per 2.284 animali, la spesa era solo dell'1,2% del budget totale di $ 74 milioni, che è stato previsto per la lotta contro il bracconaggio nelle 11 riserve tra il 2017 e il 2021. Le spese su circa 3.120 dollari per rinoceronte residenti all'anno sono all'anno. Nonostante questi effetti positivi, ci sono notevoli sfide, poiché Wilderer potrebbe continuare a passare alle aree in cui le corna non sono state rimosse. Inoltre, il corno cresce, il che significa che la sfida del bracconaggio non è completamente risolta.

sviluppi attuali nel parco nazionale di Krüger

Un punto serio è la situazione allarmante nello stesso Krüger National Park. Nel 2020, 245 rinoceronti popolari in Sudafrica furono uccisi lì, il che corrisponde a una pressione significativa sulla popolazione. Sebbene le statistiche mostrino un declino del bracconaggio rispetto agli anni precedenti, gli esperti avvertono che la lunga storia del bracconaggio potrebbe compromettere i tassi di riproduzione degli animali. Robert Kless, capo dell'IFAW in Germania, espresse preoccupazione per la continua pressione sui Nashorns nel Krügerpark riferisce

L'intera popolazione di rinoceronti nel Krugerpark è diminuita di circa il 66-70 percento negli ultimi dieci anni. Questo sviluppo ha conseguenze drammatiche per la biodiversità nella regione e nelle dinamiche dell'ecosistema. Tuttavia, ci sono speranze che le azioni in Africa possano stabilizzarsi. Secondo l'IUCN, il numero dei rinoceronti in bianco e nero viventi è aumentato, che è considerato un segno positivo. 6.487 Rhinos neri sono ora noti, il che corrisponde ad un aumento del 4,2% e i rinoceronti bianchi sono persino aumentati del 5,6% con 16.803 copie .

sfide future

La possibilità che le popolazioni di rinoceronti possano continuare a crescere in futuro dipende dal lancio di misure protettive efficaci per garantire i loro habitat. Approcci innovativi e una maggiore cooperazione con le risorse delle comunità locali potrebbero rappresentare misure significative per garantire le popolazioni di rinoceronti. È in programma un progetto a lungo termine per trasferire e rilasciare 2.000 rinoceronti. Si consiglia di basarsi sulle ultime tendenze positive per promuovere la diversità e il benessere di questi maestosi animali.

Details
OrtKrüger-Nationalpark, Südafrika
Quellen

Kommentare (0)