Ci sono ancora 72.000 tedeschi senza assicurazione sanitaria: e adesso?
Il 29 ottobre 2025, un nuovo studio mostra che 72.000 persone in Germania non avevano un’assicurazione sanitaria nel 2023.

Ci sono ancora 72.000 tedeschi senza assicurazione sanitaria: e adesso?
In Germania nel 2023 circa 72.000 persone vivranno senza assicurazione sanitaria, un valore che rappresenta meno dello 0,1% della popolazione totale. Ha questi numeri spaventosi Deutschlandfunk pubblicato. Ciò che colpisce è che circa il 75 per cento delle persone non assicurate sono inattive, tra cui molti pensionati e studenti dai 26 anni in su. Questo sviluppo solleva interrogativi, soprattutto perché la Germania prevede un’assicurazione sanitaria obbligatoria per tutti i residenti.
Così Ufficio federale di statistica secondo i dati forniti, delle 72.000 persone senza assicurazione sanitaria, il 61% sono uomini, il che corrisponde a circa 44.000 uomini. Inoltre, hanno diritto all’assistenza medica altre 198.000 persone che non hanno un’assicurazione sanitaria – inclusi richiedenti asilo, beneficiari di assistenza sociale e coloro che prestano servizio militare volontario. Questa informazione arriva dal microcensimento, un'indagine annuale che fa luce sulle condizioni di vita di circa l'1% della popolazione.
Lo stato assicurativo in sintesi
L’intero panorama assicurativo in Germania è vario: circa 9 milioni di persone, ovvero circa l’11% della popolazione, hanno un’assicurazione sanitaria privata. Anche qui sono quasi 2,4 milioni i parenti assicurati per la famiglia. Al contrario, 73,3 milioni di cittadini – circa l'89% – sono assicurati legalmente, di cui 16,8 milioni di persone contano come parenti assicurati. Tra gli assicurati legalmente, un totale di 5,1 milioni di persone hanno uno status di assicurazione volontaria, spesso lavoratori autonomi o dipendenti con redditi elevati.
Ma di cosa hanno bisogno queste 72.000 persone senza assicurazione? Ebbene, fanno parte di una discussione più ampia sull’accessibilità dei servizi sanitari nel Paese. I numeri illustrano la necessità di prendere sul serio l’assicurazione sanitaria obbligatoria e di rispondere alle esigenze di tutti nel Paese. Coloro che non hanno reddito o non hanno un'assicurazione sanitaria per altri motivi hanno la vita particolarmente difficile.
Approfondimento sul mondo dei media
L’analisi della popolazione e della sua situazione assicurativa mostra che la società si trova ad affrontare sfide che devono essere affrontate. Che si tratti dell'assicurazione sanitaria obbligatoria o dell'accesso ai media digitali, sono questioni che riguardano tutti noi e alle quali non possiamo sfuggire.