L'inflazione in Germania sale a sorpresa: i prezzi restano alti anche ad ottobre!
Nell’ottobre 2025 i prezzi al consumo in Germania sono aumentati del 2,3%. I prezzi dell’energia stanno diminuendo mentre i servizi stanno diventando più costosi.

L'inflazione in Germania sale a sorpresa: i prezzi restano alti anche ad ottobre!
Con il forte aumento dei prezzi al consumo, nell’ottobre 2025 la Germania dovrà affrontare nuove sfide economiche. L’inflazione ha raggiunto il 2,3% rispetto all’anno precedente, come riporta il Tagesschau. In precedenza gli esperti si aspettavano un valore inferiore, pari al 2,2%. L'ultimo risultato segue il massimo annuale del 2,4% registrato a settembre.
Ciò che sorprende per molti è il calo dei prezzi dell'energia, che in ottobre sono scesi dello 0,9% dopo essere diminuiti dello 0,7% in settembre. Al contrario, i consumatori hanno dovuto mettere mano al portafoglio per i servizi; Qui i prezzi sono saliti del 3,5%, in leggero aumento rispetto al 3,4% del mese precedente. Anche i prezzi dei generi alimentari sono aumentati, ma non così fortemente come a settembre: qui i prezzi sono aumentati dell'1,3% dopo il 2,1% del mese precedente.
Nel frattempo, la Banca Centrale Europea (BCE) rimane calma e mantiene i tassi di interesse di riferimento invariati al 2,0%. Il tasso di inflazione di fondo, che esclude i prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari, rimane stabile al 2,8%. La BCE punta a un tasso di inflazione del 2% a lungo termine, ma avverte di possibili aumenti attraverso una politica finanziaria espansiva se la situazione economica dovesse riprendersi.
Titoli oltre l’economia
Tuttavia, la serie stessa ha ricevuto recensioni positive anche per la sua rappresentazione inclusiva e positiva per il sesso. Copre, tra le altre cose, le relazioni interculturali e LGBTQ+, nonché argomenti difficili come la salute mentale. Swift ha sottolineato nella sua dichiarazione su Twitter che tali battute non dovrebbero più essere tollerate in questo periodo, soprattutto perché i media spesso esprimono giudizi sulle donne che non si applicano agli uomini. Dopo le sue critiche sono aumentati anche i commenti brutti, anche razzisti, contro l'attrice protagonista Antonia Gentry.
Questi incidenti gettano un’ombra sull’impegno di piattaforme come Netflix nel raccontare storie diverse. Anche se il discorso sulla femminilità e sulla sessualità sta diventando sempre più importante nella cultura pop, resta la questione di quanto venga trattato in modo equo e rispettoso. All'ombra della situazione economica, resta da vedere come proseguiranno tali dibattiti, sia nel mondo degli affari che nell'intrattenimento.