L'Iran ordina Diplomat dopo un rapporto di servizio segreto esplosivo!
L'Iran ordina Diplomat dopo un rapporto di servizio segreto esplosivo!
Iran - Iran ha recentemente ordinato l'autorità commerciale austriaca Michaela Pacher. La ragione di ciò è un rapporto del servizio di intelligence domestica austriaca, che indica un programma avanzato di armi nucleari iraniane. Il rapporto del servizio segreto avverte che questo programma potrebbe "rendere inviolabile l'Iran" e consoliderebbe quindi il dominio regionale del paese. Teheran, d'altra parte, rifiuta le accuse e parla di "produttori di umore mediali" contro la Repubblica islamica, come sächsche.de segnalato.
La valutazione del servizio segreto austriaco contraddice le precedenti dichiarazioni dell'Agenzia americana di intelligence straniera CIA. Ciò non aveva trovato alcuna prova del fatto che l'Iran avesse deciso di costruire armi nucleari. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti sono attualmente in trattative con l'Iran per limitare il suo programma nucleare per prevenire lo sviluppo di armi nucleari. In cambio, l'Iran chiede la cancellazione delle sanzioni internazionali che si sono fortemente aggiunte alla sua economia.
sfondo del programma nucleare
Il programma nucleare iraniano ha ripetutamente causato tensioni internazionali dalla sua presentazione nel 2002. A quel tempo, l'Iran aveva già strutture nucleari, tra cui Natanz e Arak, che erano nascoste dall'AIEO. Queste circostanze hanno portato a anni di negoziati, che hanno finalmente portato all'accordo atomico di Vienna (piano d'azione completo congiunto, JCPOA) nel giugno 2015. L'accordo è stato una svolta diplomatica controllando le attività nucleari dell'Iran, mentre in cambio l'Iran ha ricevuto una graduale abolizione delle sanzioni economiche, come bpb.de menzionato.
Tuttavia, la situazione è stata ripresa a maggio 2018 con l'uscita a corto di una parte degli Stati Uniti sotto il presidente Donald Trump. Trump non solo ha annunciato la reintroduzione di sanzioni, ma anche minacciata di violenza militare, non dovrebbe essere raggiunta. Questi sviluppi hanno significato che l'Iran Peu à Peu ha fregato i suoi obblighi dall'accordo e ha dichiarato nel 2019 di non sentirsi legato alle restrizioni. Questa situazione critica ha fatto sì che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite consideri il programma nucleare dell'Iran come una minaccia per la pace.
lo stato corrente
Le tensioni geopolitiche nella regione, rafforzate dalla guerra Siria e dalla rivalità tra l'Arabia Saudita e l'Iran, rendono una soluzione al complesso della situazione. L'Iran sostiene che il suo programma nucleare è utile per il diritto di utilizzare l'energia nucleare in conformità con il contratto di blocco delle armi nucleari del 1970 e nega di voler sviluppare un'arma nucleare. Nonostante le sue grandi riserve di petrolio e gas naturale, la comunità internazionale è preoccupata per "Nuclear Latenz" dell'Iran e chiede un controllo più forte, come wikipedia
Le discussioni continue e gli impegni a breve termine per la de -escalation tra Stati Uniti e Iran sono rimasti finora senza risultati tangibili. Le relazioni sul programma nucleare iraniano e le conseguenti tensioni diplomatiche continueranno a rimanere un argomento centrale nella politica internazionale.
Details | |
---|---|
Ort | Iran |
Quellen |
Kommentare (0)