L'Iran annuncia enormi ritorsioni: minaccia per Israele a causa dell'attacco nucleare!
L'Iran annuncia enormi ritorsioni: minaccia per Israele a causa dell'attacco nucleare!
Teheran, Iran - Negli ultimi giorni, le tensioni tra Iran e Israele si sono intensificate. L'Iran ha minacciato di massicce ritorsioni se Israele attacca le sue strutture nucleari. I poteri militari di Teheran hanno annunciato di aver preso di mira le strutture nucleari di Israele. Si dice che queste informazioni provengano da un'operazione di intelligence, ma l'autenticità non può essere verificata in modo indipendente. La pressione sull'Iran sta crescendo a livello internazionale, in particolare per quanto riguarda il programma nucleare iraniano, mentre l'incontro dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) è imminente, che si occupa della riservatezza delle ex attività nucleari dell'Iran. La Germania, la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti stanno pianificando una risoluzione per aumentare la pressione su Teheran perché c'è paura che l'Iran possa lottare per le armi nucleari, che il governo iraniano nega con veemenza. Washington e Teheran sono in trattative su un nuovo accordo per limitare il programma nucleare iraniano, in base al quale l'Iran reagirà presto a una prima proposta per ridisegnare gli accordi. Il presidente degli Stati Uniti Trump ha già minacciato l'Iran con violenza militare se non ci fosse alcun accordo.
L'AIEA ha scoperto in un rapporto confidenziale che l'Iran ha svolto attività nucleari segrete con materiali non dichiarati in tre sedi. Le conoscenze raccolte potrebbero portare agli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, alla Francia e alla Germania in violazione dei suoi obblighi di non distribuzione. Questa procedura potrebbe essere considerata la prima scoperta formale di non conformità in quasi 20 anni. Il ministro degli Esteri iracheni e l'autorità nucleare iraniana hanno respinto il rapporto dell'AIEA come "motivato politicamente" e hanno minacciato di adottare misure appropriate contro le possibili decisioni nella prossima sessione. Secondo il rapporto, l'AIEA era "meno che soddisfacente" secondo l'AIEA e le tracce inspiegabili dell'uranio sono state trovate in due sedi su quattro esaminate. La segnalazione può portare a un trasferimento al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in una successiva riunione dell'AIEA.
attività nucleari segrete dell'Iran
L'AIEA ha dichiarato che lo stock di uranio, che è stato arricchito fino al 60 percento, è salito a 408,6 chilogrammi, che potrebbe teoricamente essere sufficiente per lo sviluppo di un massimo di nove armi nucleari se è ulteriormente arricchita. Nelle sedi sono stati documentati il lavoro e i test giapponesi e test di LaVisan-Shian, Varamin e Turquzabad, che potrebbero contribuire allo sviluppo di teste esplosive nucleari. In particolare, è stato utilizzato Uranmetal Lavisan-Shian, che è stato utilizzato nel 2003 nei test per la produzione di fonti di neutroni guidate dall'esplosione. L'Iran ha investito oltre undici miliardi di dollari USA nelle sue strutture nucleari, incluso il sito civile a Buschehr. Ciò solleva ulteriori preoccupazioni sulle intenzioni del governo iraniano.
Un rapporto del Servizio di intelligence domestica austriaca ha anche dimostrato che il programma di armi nucleari iraniane ha fatto notevoli progressi, che ha reso in allerta i supervisori e i governi internazionali. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha affermato che una proposta statunitense per un accordo nucleare è stata presentata dal ministro degli Esteri dell'Oman durante una visita a Teheran. Araqchi ha sottolineato che l'Iran avrebbe reagito alla proposta basata su interessi e diritti nazionali. Tuttavia, gli esperti avvertono che le rivelazioni possono anche servire a distrarre dalle critiche dell'AIEA.
Le tensioni geopolitiche sul programma nucleare iraniano mostrano anche le reazioni dei principali politici, come il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che chiede le misure immediate contro le ambizioni nucleari dell'Iran. Lo stesso vale per numerosi parlamenti europei impegnati in una nuova politica iraniana che si concentra non solo sulla politica di sicurezza, ma anche sugli aspetti dei diritti umani.
Il conflitto sul programma nucleare iraniano rimane teso. Il prossimo vertice dell'AIEA potrebbe portare un corso decisivo e avere un impatto duraturo sulle relazioni internazionali con Teheran. L'Iran è sotto pressione crescente, non solo per i suoi sforzi nucleari, ma anche per le sue attività regionali, che sono spesso percepite dai governi occidentali come destabilizzanti
Per la regione e oltre la domanda rimane se può esserci una soluzione diplomatica che impedisce un armi nucleare in Medio Oriente, mentre la comunità internazionale ha anche un chiaro atteggiamento nei confronti delle attività iraniane.
Ulteriori informazioni sugli sviluppi sono disponibili sui siti Web di welt> cnn e nd aktuell .
Details | |
---|---|
Ort | Teheran, Iran |
Quellen |
Kommentare (0)