Israel Bombies Libano: Hisbollah sotto una massiccia pressione di fronte a Eid al-Adha!

Israel Bombies Libano: Hisbollah sotto una massiccia pressione di fronte a Eid al-Adha!

Beirut, Libanon - Le tensioni tra Israele e la Hisbollah libanese aumentano di nuovo quando l'Aeronautica israeliana attacca ancora una volta le destinazioni in Libano. Questi attacchi, che si svolgono alla vigilia del festival musulmano Eid al-Adha, sono specificamente contro "strutture sotterranee di Hezbollah", che sono associate alla produzione e allo stoccaggio dei droni. Israele ha considerato gli attacchi necessari per prevenire la riformazione di Hisbollah dopo l'accordo di cessate il fuoco raggiunto nel novembre 2024, riferisce takesschau.de .

Gli attuali attacchi vengono condotti in un contesto in cui Israele ha effettuato incursioni aeree mirate nel Libano meridionale e orientale per quasi ogni giorno. Gli attacchi sono una reazione ai tiri missili in corso da parte dell'Hezbollah, che sono stati commessi nella Striscia di Gaza nell'ottobre 2023 dall'inizio della guerra. Il governo israeliano ha dato a sua opinione le necessità militari che potrebbero rimanere scoperte se l'Hisbollah non fosse respinto.

lo sfondo dei conflitti

L'accordo di cessate il fuoco, che entrò in vigore il 27 novembre 2024, fu negoziato dagli Stati Uniti e dalla Francia ai sensi della mediazione internazionale. L'obiettivo era quello di garantire la pace a lungo termine dopo Israele e l'Hisbollah ha condotto combattimenti brutali negli ultimi anni. Prima dell'accordo, vi fu un grave conflitto tra ottobre e novembre 2023, nel quale oltre 3800 persone morirono in Libano e fuggono a centinaia di migliaia, mentre dalla parte israeliana 82 soldati e 47 civili furono uccisi. Secondo i rapporti, circa 60.000 persone in Israele sono state espulse deutschlandfunk.de .

Il cessate il fuoco si basa sulla risoluzione delle Nazioni Unite 1701 stabilisce che l'Hezbollah ritira 30 chilometri dal confine, mentre i soldati libanesi sono di stanza nell'area di confine. Tuttavia, ci sono preoccupazioni per la conformità, sia con Israele che con l'Hisbollah si accusano a vicenda della violazione degli accordi.

reazioni e prospettive future

Il presidente libanese Joseph Aoun ha condannato gli attacchi israeliani, mentre i cittadini militari israeliani hanno dovuto chiedere ai sobborghi di Dahija di lasciare i loro edifici. Questo è stato il primo attacco nelle aree marginali di Beirut per oltre un mese e il quarto da quando è entrato in vigore l'accordo di cessate il fuoco zdf.de .

Il cessate il fuoco rimane caratterizzato dallo scetticismo iniziale perché gli accordi precedenti non sono stati attuati in modo sostenibile. Mentre è già iniziato il ritorno di decine di migliaia di libanesi dalla Siria, la situazione rimane tesa. Secondo gli esperti, la pace a lungo termine in Libano è una grande sfida. Questo è descritto dagli analisti sia libanesi che israeliani come una complessa rete di interessi interni ed esterni, per cui il supporto iraniano potrebbe svolgere un ruolo chiave per l'Hisbollah.

Gli attuali attacchi aerei e la pressione sull'Hisbollah indicano che la situazione in Medio Oriente rimane tesa, mentre la comunità internazionale continua a sperare in una soluzione diplomatica.

Details
OrtBeirut, Libanon
Quellen

Kommentare (0)