Israele ferma la nave ausiliaria Madleen: Thunberg a bordo in pericolo!

Israele ferma la nave ausiliaria Madleen: Thunberg a bordo in pericolo!

Gazastreifen, Palästina - Le tensioni tra Israele e attivisti che cercano di portare aiuti umanitari alla Striscia di Gaza hanno raggiunto un nuovo punto culminante. Il ministro israeliano della difesa Israele Katz ha incaricato i militari di impedire alla nave a vela "Madleen", che trasporta attivisti come Greta Thunberg, dall'accesso alla striscia di Gaza. Katz ha sottolineato che Israele non consentirebbe a nessuno di rompere il blocco del mare, che esiste dal 2007. Questo blocco è stato istituito per prevenire le consegne di armi ad Hamas.

La nave "Madleen" ha pugnalato la vela dalla Sicilia una settimana fa e trasporta merci di soccorso come cibo per bambini e merci mediche. Gli attivisti a bordo, tra cui Yasemin Acar dalla Germania, sottolineano che non ci sono armi a bordo e lo scopo della campagna è quello di attirare l'attenzione sulla posizione umanitaria nella striscia di Gaza.

Confronto in mare

Dopo aver riportato il cnn , la nave "Madleen" è stata intercettata dall'Israeli Marine. Le forze israeliane avevano "illegalmente" di aver messo la nave in acque internazionali e prese i passeggeri, tra cui l'attivista climatico impegnato Thunberg e il parlamentare francese Rima Hassan. Israele prevedeva di inviare i detenuti a casa dopo un "processo rapido di deportazione" tramite l'aeroporto di Ben-Gurion.

La coalizione Freedom Flotilla, a cui appartiene la nave, ha riferito che i sistemi di comunicazione sono stati interrotti durante gli intercettori e che l'equipaggio è stato fornito con acqua e cibo. L'organizzazione ha sottolineato che la "Madleen" con il loro aiuto, che è stato successivamente confiscato, è arrivata a un punto critico per la situazione umanitaria a Gaza.

posizione umanitaria nella striscia di gaza

Nel contesto delle missioni ausiliarie, ci sono serie preoccupazioni sulla situazione umanitaria nella striscia di Gaza. Il zeit ha riferito che la fondazione umanitriana gaza (GHF) era prevista per più di 1.2 milioni di alimentari per alimentari, Water e ignee. Questa iniziativa è supportata da Israele e dagli Stati Uniti, mentre l'amnistia è preoccupata a livello internazionale per il fatto che ciò potrebbe violare il diritto internazionale.

La popolazione civile a Gaza subisce estremamente la malnutrizione e i canali umanitari tradizionali hanno fallito. Un rapporto delle Nazioni Unite ha indicato che uno dei cinque residenti nella striscia di Gaza è già minacciato di fame. Israele non ha inoltre più consegne umanitarie nell'area per oltre due mesi.

La situazione attuale illustra la complessità dei problemi nella striscia di Gaza e le sfide negli sforzi dell'aiuto umanitario. Mentre la controversia continua a intercettare la "Madleen", la questione di come la popolazione civile possa essere sostenuta nella striscia di Gaza a lungo termine rimane irrisolta.

Details
OrtGazastreifen, Palästina
Quellen

Kommentare (0)