Jörg Meuthen ritorna: un nuovo tentativo per il parlamento statale!

Jörg Meuthen ritorna: un nuovo tentativo per il parlamento statale!

Backnang, Deutschland - L'ex membro AFD del parlamento statale Jörg Meuthen pianifica il suo ritorno al parlamento statale di Baden-Württemberg. Questa volta corre per l'Unione dei valori, un movimento politico che si concentra su questioni politiche economiche. Meuthen ha fatto i primi passi in politica all'età di 16 anni quando è diventato membro della Junge Union e ha fondato un'associazione locale in Bad EMS. In seguito è entrato a far parte dell'AFD nel 2013, motivato dal trattamento dei cittadini percepiti come arroganti dalle parti affermate, riferisce zvw .

La carriera politica di Meuthen ha raccolto velocità quando è stato eletto vice portavoce dello stato AFD per il vice portavoce dello stato di Baden-Württemberg nel 2015. Un anno dopo, è diventato il gruppo parlamentare AFD nel parlamento statale di Stuttgart dopo essersi trasferito in parlamento nel 2016 attraverso un secondo mandato. Tuttavia, ci furono anche pause nella sua carriera politica: nel 2022 lasciò l'AFD e criticò lo sviluppo del partito a destra. Più di recente, Meuthen era membro del Parlamento europeo fino a luglio 2024.

Torna a Value Union

Dopo aver lasciato l'AFD, Meuthen ha trovato una nuova casa politica nell'Unione dei valori, il cui vice presidente federale è stato dal settembre 2024. L'attenzione è in particolare sugli approcci politici economici, che corrisponde alle credenze di Meuthen come politico liberale economico. Durante il suo periodo in AFD, è stato percepito come parte dell'ala liberale economica, anche se non si è mai chiaramente distinto dalla parte di destra. Con una visione delle prossime elezioni statali in Baden-Württemberg 2026, vuole competere come miglior candidato.

Le opinioni politiche di Meuthen sono sempre caratterizzate da un atteggiamento critico nei confronti della politica dei media e dei rifugiati. Inoltre, in passato ha ripetutamente parlato contro l'estremismo di destra all'interno dell'AFD, mentre non ha sostanzialmente respinto le posizioni più radicali del partito. Il suo punto di vista è chiaro: vede l'AFD in piedi fino in fondo e ha ripetutamente affrontato il rispetto dell'ordine di base democratico della libertà.

background personale

Jörg Meuthen è nato il 29 giugno 1961 in Essen ed è cresciuto in un quartiere dei lavoratori. Dopo essersi laureato al liceo di Bad EMS, ha studiato economia. La sua carriera accademica lo ha portato all'Università di Colonia, tra le altre cose, dove ha completato il suo dottorato. Il professore di economia lavorava professionalmente prima di dedicarsi completamente alla politica.

Nella sua vita privata, Meuthen è cattolico romana e ha un totale di cinque bambini da due matrimoni. Questi legami familiari svolgono anche un ruolo centrale nella sua vita, anche se si concentra sempre più sulle sue ambizioni politiche.

Con il ritorno al Parlamento statale, Meuthen non solo vuole continuare la propria carriera politica, ma anche partecipare attivamente allo sviluppo economico e sociale a Baden-Württemberg. Vede un modo nell'Unione dei valori per perseguire e presentare la sua preoccupazione per una maggiore libertà economica e stabilità sociale.

Details
OrtBacknang, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)