Mostra di anniversario a Bochum: Max Imdahl al centro dell'arte!

Mostra di anniversario a Bochum: Max Imdahl al centro dell'arte!

Bochum, Deutschland - Il 27 maggio 2025, l'attenzione è rivolta a due anniversari speciali alla Ruhr University Bochum: il centesimo compleanno dello storico dell'arte Max Imdahl e il 50 ° anniversario del Museo del campus. Secondo news.rub.de Una mostra, intitolata Max imdahl e la collezione e moderna e la collezione di moderni e moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni e moderni di moderni e moderni di moderni e moderni. Questo presenta opere dal 5 giugno 2025 all'11 gennaio 2026 ed è un progetto congiunto dell'Art Historical Institute e delle collezioni artistiche dell'Università di Bochum.

I tempi di apertura della mostra saranno da martedì a domenica tra le 11 e le 17, l'ingresso è gratuito. Il 4 giugno 2025, l'apertura si svolgerà dalle 17:00, che inizia con una discussione del panel. Carolin Behrmann (Ruhr University), Gerd Blum (Kunstakademie Münster), Britta Hochkirchen (Fu Berlin), Alexia Pooth (Ruhr University) e Linda Walther (Josef Albers Museum Quadrat Bottrop) faranno parte a questa discussione. Alle 18:00, il cancelliere di Rub Christina Reinhardt aprirà ufficialmente la mostra.

l'eredità di max imdahl

Max Imdahl, che ha insegnato alla storia dell'arte dal 1965 fino alla sua morte alla Ruhr University of Bochum, è noto per il suo approccio innovativo alla storia dell'arte. Secondo wikipedia.org è nato nel 1925 ad Aachen e ha ricevuto il suo dottorato nel 1951 dal Dr. Phil. Le sue ricerche si concentrano includevano la pittura olandese e lo sviluppo dell'arte dalla fine del XIX secolo. Imdahl non era solo noto per i suoi dibattiti teorici sui progetti artistici, ma ha anche sviluppato il metodo di interpretazione amichevole, che viene definita icona.

La sua influenza sul paesaggio d'arte era chiara: numerosi studenti lasciarono il segno sulle loro tracce nei musei del Nord Reno-Westfalia. È anche onorato dopo la sua morte, ad esempio dall'istituzione della "situazione arte - per Max Imdahl" al parco di Haus Weitmar a Bochum. Anche la borsa di studio Max-IMDAHL per l'Educazione all'Art è stata assegnata dal 1993. La Ruhr University ha creato una cattedra in visita in suo onore nel 2011.

Programma di accompagnamento e Reading Lounge

Come parte degli eventi dell'anniversario, nella biblioteca dell'Università è anche istituito un salone di lettura MAX-IMDAHL, che include testi di Imdahl ed è liberamente accessibile durante gli orari di apertura della biblioteca. Ciò dovrebbe dare ai visitatori l'opportunità di affrontare in modo più intenso l'opera e l'erede dell'importante storico dell'arte.

Ulteriori corsi storici artistici, come la lezione "Art of Modern: Global Perspectives" sotto la direzione di Eva Kernbauer, mostrano il continuo esame della storia dell'arte all'università. Questa lezione include argomenti come sconvolgimenti politici ed economici nell'arte e la trasformazione dell'arte nel corso della modernità base.uni-ak.ac.at .

Details
OrtBochum, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)