Il giovane Prenzlauer diventa il primo del primo ambasciatore di Brandeburg per il basso tedesco!

Il giovane Prenzlauer diventa il primo del primo ambasciatore di Brandeburg per il basso tedesco!

Prenzlau, Deutschland - In una solenne cerimonia nel municipio di Prenzlau, il primo href = "href =" https://www.rbb24.de di Brandenburg di Brandenburg , Neele Hübner. Il Prenzlauer di 21 anni si assumerà la responsabilità del mantenimento della lingua bassa tedesca, nota anche come bassa tedesca, e della cultura nel paese. Il segretario di stato culturale Thomas Dünow ha consegnato simbolicamente il certificato di nomina e ha sottolineato la grande importanza di questo ruolo per la regione e oltre.

L'Ufficio di Ambassador, che viene eseguito su base volontaria ed è limitato a cinque anni, contiene anche compiti come la promozione del contatto con altre regioni a bassa tedesca come il Prignitz e il Fläming. Inoltre, Hübner Brandenburg è rappresentato nel Consiglio federale per la bassa lingua tedesca. Ute Eisenack, vicepresidente dell'Associazione di Brandeburgo per il basso tedesco, ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento per il futuro del basso tedesco, che è l'unica lingua regionale protetta in Germania ed è parlato in otto stati federali.

radici nella lingua

Neele Hübner ha già sviluppato la sua passione per la bassa lingua tedesca nella sua infanzia. Ha imparato un basso tedesco da suo nonno e dalla scuola elementare. Inoltre, ha frequentato lezioni a bassa lingua tedesca presso l'Università di Greifswald. La loro connessione con la lingua e la cultura è evidente anche nella loro partecipazione attiva a concorsi bassi tedeschi e nello sviluppo del tag Harry Potter "Plattdütsch in De Töwerschool". Il quadro del loro appuntamento corrisponde a un'occasione speciale: il 150 ° compleanno dello scrittore Max Lindow, un importante rappresentante della cultura in lingua tedesca bassa.

Brandenburg è caratterizzato dalle sue radici storiche nella bassa area della lingua tedesca e la protezione e il mantenimento di questa lingua erano inclusi nella Costituzione di Brandeburgo nel 2022. In precedenza, il Parlamento statale aveva superato il primo basso atto tedesco della Germania nel 2024, che stabilì ulteriori misure per mantenere e promuovere la lingua e la cultura.

sfide e sviluppi

Lo sviluppo e la conservazione del basso tedesco non sono solo a livello regionale, ma anche a livello internazionale. L'Associazione Associazione di lingua e letteratura bassa tedesca (VNDS) affronta le sfide derivanti dal multilinguismo regionale e dal contatto linguistico nella Germania settentrionale. Questa associazione promuove l'identità linguistica e culturale e tratta gli aspetti rilevanti della linguistica delle variazioni, della sociolinguistica e della politica linguistica.

Una conferenza annuale annuale del VNDS offre un importante forum per lo scambio di conoscenze, che ha riunito scienziati da tutta Europa dal 1875. I nuovi risultati e progetti di ricerca sono presentati qui che incoraggiano la lingua e la letteratura tedesca per la discussione. Con oltre 400 membri supportate le cure culturali linguistiche ed esame accademico delle diverse manifestazioni di basso tedesco.

Per promuovere ulteriormente lo sviluppo della bassa lingua tedesca, è importante che i giovani come Neele Hübner siano in cima. Porta una boccata d'aria fresca e un profondo senso di tradizione in un futuro che è di fondamentale importanza per la lingua. La loro nomina non è solo un segno di apprezzamento per la lingua bassa tedesca, ma anche un passo nella giusta direzione per preservare e trasmettere questo importante risultato culturale.

Details
OrtPrenzlau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)