Congresso a 70 anni di diritto europeo: gli esperti discutono del futuro!

Congresso a 70 anni di diritto europeo: gli esperti discutono del futuro!

Saarbrücken, Deutschland - Nella prossima settimana, un significativo congresso sull'argomento della legge europea si svolgerà dal 6 giugno 2025 a Saarbrücken. Lo scopo dell'evento è di confrontare i diritti degli Stati membri e di illuminare la storia dello sviluppo della legge europea. Il Congresso è organizzato dall'Institute for European Law (IER) della Saarland University, che celebra quest'anno il suo 70 ° anniversario. Scienziati di diversi paesi europei, tra cui Spagna, Georgia, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca e Germania, prenderanno parte alle discussioni.

L'argomento del Congresso non include solo i problemi dogmatici della legge europea, ma anche le attuali applicazioni che si verificano nei sistemi legali europei. Il primo giorno del Congresso, il 4 giugno, alle 16:30, si svolgerà un evento festivo nel municipio di Saarbrücken. Il ministro Jakob von Weizsäcker apparirà come oratore di apertura, seguito dal Dean Annette Guckelberger, dalla professoressa Claudia Polzin-Haumann e dal direttore Tiziana Chiusi. Un altro momento saliente è la conferenza del professor Michael Martinek, che illuminerà lo sviluppo dell'Istituto, nonché la conferenza della professoressa Juliane Kokott in materia di "integrazione attraverso la legge".

Argomenti di discussione

Gli altri eventi il ​​5 e 6 giugno dalle 9:00 nella facoltà di legge del campus di Saarbrück includeranno importanti discussioni su una vasta gamma di argomenti. Ciò include l'influenza della legge romana, il diritto alla libertà di movimento nell'UE, la regolamentazione della legge ereditaria europea e l'europeizzazione della legislazione economica in Georgia. Anche i termini e le condizioni generali da parte della Corte di giustizia europea e il riconoscimento e l'applicazione delle sentenze straniere faranno parte dei dibattiti.

Inoltre, l'Istituto per la legge europea offre un master in "legge tedesca e confronto legale europeo" e mantiene una stretta cooperazione con le università in diversi paesi europei, tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria, Georgia, Spagna, Italia e Cina. L'interesse pubblico per la legge è anche finanziato dalla pubblicazione trimestrale "Europa Europa", che si occupa degli attuali sistemi legali nell'Europa orientale e documenta l'integrazione del diritto internazionale. Questa rivista analizza la legislazione e la giurisprudenza nella regione e quindi contribuisce al confronto legale internazionale.

International Insights and Networks

Un altro aspetto importante dello sviluppo della legge in Europa rappresenta l'impegno di istituti come l'Istituto per il diritto internazionale ed europeo, che supervisiona materie internazionali come il diritto europeo, il diritto internazionale e il confronto legale. I membri di questo istituto sono attivi in ​​vari gruppi di competenze e lavorano sulle principali riviste internazionali.
International Relationship e la cooperazione con 88 università partner nell'ambito dei programmi Erasmus, sono anche una preoccupazione centrale che include lo scambio di circa 180 studenti all'anno.

In sintesi, il Congresso di Saarbrücken non solo onorerà l'eredità dell'Istituto per la legge europea, ma fungerà anche da piattaforma al fine di discutere di sfide e sviluppi futuri nel campo della legge europea. Le parti interessate possono vedere ulteriori informazioni dall'Università del Saarland qui così come la pubblicazione "Easternuropa Law" ottieni qui
Details
OrtSaarbrücken, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)