Guardia costiera sopraffatta: le navi da emigrazione nel canale della Manica dominano l'uso

Guardia costiera sopraffatta: le navi da emigrazione nel canale della Manica dominano l'uso

Gravelines, Frankreich - sabato mattina scorso, la guardia costiera britannica è stata molto utile perché ha dovuto affrontare una varietà di barche migranti nel canale della Manica. Questa situazione ha portato a ritardi nel salvare una barca a vela e un autista di kayak bisognoso. Intorno alle cinque del mattino, la "forza di frontiera", la "Royal National Lifeboat Institution" (RNLI) e diverse navi francesi, hanno reagito alle notizie di 15 piccole barche che viaggiavano dalla costa francese alla Gran Bretagna. Soprattutto la spiaggia di ghiaia tra Calais e Dunkirk era al centro delle attività in cui sono stati osservati migranti quando si arrampicavano su barche gonfiabili.

La Guardia Costiera britannica ha affermato che non era insolito coordinare diversi incidenti allo stesso tempo e ha sottolineato che la sicurezza pubblica non era in pericolo. Alla fine, tuttavia, lo yacht e i kayakers non avevano bisogno di supporto. Nonostante un accordo con la Francia, oltre £ 480 milioni per raddoppiare i funzionari di pattuglia, il tasso di fine rapporto è diminuito notevolmente quest'anno. Solo il 38 percento delle 8.347 persone che osavano la pericolosa attraversamento furono intercettate mentre 13.167 arrivarono in Gran Bretagna.

declino delle traduzioni dei migranti nel canale della Manica

rispetto all'anno precedente, il tasso di intercettazione era del 45 percento e nel 2023 il 46 percento. Il governo britannico sotto il primo ministro Keir Starmer prevede di ridurre significativamente l'immigrazione al fine di evitare "danni incalcolabili". Le misure pianificate potrebbero ridurre le cifre annuali sull'immigrazione di circa 100.000, che potrebbero anche includere requisiti di linguaggio e qualifica più severi, nonché un'estensione del tempo di attesa per la cittadinanza da cinque a dieci anni. Le deportazioni per crimini minori sono anche all'ordine del giorno.

Oltre all'accordo con la Francia, che include anche l'istituzione di un comando comune e un centro di detenzione, i dati ufficiali mostrano che l'immigrazione netta era di 431.000 nell'anno fino a dicembre 2024, un calo rispetto a 860.000 dell'anno precedente. Il Ministero degli Interni sottolinea il desiderio di porre fine a pericolosi attraversamenti con piccole barche e migliorare la sicurezza delle frontiere. Nonostante un "piano serio", il governo britannico vede grandi sfide a causa dell'aumento delle figure e della necessità di lavorare con la Francia.

crisi dei rifugiati in un contesto più ampio

Nel contesto globale, l'argomento della migrazione non è nuovo. Alla fine del 2023, il numero di persone in fuga in tutto il mondo ha raggiunto un record con 118 milioni. Negli ultimi dieci anni c'è stato un aumento del numero di rifugiati, in particolare attraverso conflitti come la guerra in Ucraina. La Germania è dietro paesi come Iran, Turchia e Colombia al quarto posto nei paesi con rifugiati internazionali.

L'UE ha cercato di controllare i flussi migranti in passato, specialmente durante la crisi dei rifugiati 2015/16, quando sono arrivati ​​oltre un milione di migranti irregolari nell'Europa meridionale. Le applicazioni di asilo nell'UE mostrano un aumento dal 2021 e si prevede anche un livello elevato per il 2024. La complessità di queste sfide è illustrata dalla riforma del Common European Asylum System (GEAS), che è stato deciso nell'aprile 2024, ma è sotto critica a causa della mancanza di distribuzione equa all'interno dell'UE.

La situazione dei migranti nel canale della Manica e le misure politiche in Gran Bretagna fanno parte di un puzzle molto più ampio che colpisce la politica europea dei rifugiati e della migrazione. La Guardia Costiera britannica rimane sfidata in vista della moltitudine di sfide.

Details
OrtGravelines, Frankreich
Quellen

Kommentare (0)