Lauterbach: New Who Esperto per il clima e la salute!

Lauterbach: New Who Esperto per il clima e la salute!

Reykjavík, Island - Il 6 giugno 2025, Karl Lauterbach, ex ministro federale della sanità, lavorerà come esperto gratuito presso l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Lauterbach lavorerà in una commissione di nuova fondazione per il clima e la salute, la cui base ufficiale si terrà mercoledì prossimo a Reykjavík, in Islanda. Il compito principale della commissione sarà quello di sviluppare un rapporto sugli effetti della crisi climatica sulla salute. Questi risultati dovrebbero svolgere un ruolo centrale nella prossima conferenza sul clima mondiale. Lauterbach prevede di dedicarsi al lavoro durante la sua sessione senza tempo nel Bundestag, dove è il presidente del comitato di ricerca e spera che gli argomenti ricevano il supporto desiderato.

Lauterbach sottolinea l'importanza delle discussioni con gli scienziati e lo studio di studi pertinenti come parte di questa commissione. In tempi in cui l'interesse pubblico per i cambiamenti climatici in tutto il mondo, anche in Germania, diminuisce chiaramente l'urgenza, i danni alla salute e le conseguenze dei cambiamenti climatici. Questo potrebbe aiutare a attirare l'attenzione su questo argomento urgente.

Le sfide dei cambiamenti climatici per la salute

L'OMS descrive i cambiamenti climatici come "la più grande minaccia per la salute all'umanità" (che, 2021). In questo contesto, il Robert Koch Institute (RKI) riconosce i cambiamenti climatici come una delle più grandi sfide globali nel campo della sanità pubblica. Gli effetti sulla salute includono eventi meteorologici estremi, un aumentato rischio di esposizione a determinati effetti patogeni e indiretti sulla salute mentale. Oltre agli effetti immediati, il cambiamento climatico ha anche conseguenze per i determinanti sociali della salute, come l'accesso alle cure mediche.

Le sfide per la salute che derivano dal calore sono particolarmente preoccupanti. Secondo l'RKI, le persone anziane, le persone con malattie precedenti, donne in gravidanza, gruppi emarginati e persone con uno stato socio -economico basso sono in particolare a fuoco. Il calore può causare problemi di salute nel sistema cardiovascolare e portare a morbilità e mortalità. L'RKI sta attualmente conducendo progetti per determinare il riscaldamento che minaccia in Germania e sta sviluppando approcci metodici per stimare queste morti.

Al fine di raggruppare il lavoro scientifico, l'RKI ha lanciato un gruppo di lavoro trasversale per i cambiamenti climatici e la salute. Questo gruppo coordina le attività e la procedura strategica in questo importante argomento. L'impegno di Lauterbach nei confronti della Commissione dell'OMS fa quindi parte di un approccio maggiore alla lotta ai rischi per la salute, che sono causati dai cambiamenti climatici.

Nel complesso, il nuovo ruolo di Lauterbach non solo mostra la necessità di far luce sulle interfacce tra salute e clima, ma anche le sfide che derivano da un ambiente in evoluzione per la salute umana. Il lavoro della Commissione potrebbe dare contributi essenziali alla politica di salute e clima futura.

Details
OrtReykjavík, Island
Quellen

Kommentare (0)