Imprigione per tutta la vita per i siriani: la corte condanna i criminali di guerra a Stoccarda
Imprigione per tutta la vita per i siriani: la corte condanna i criminali di guerra a Stoccarda
Busra Al Sham, Syrien - Mercoledì 3 giugno 2025, il tribunale regionale superiore di Stoccarda cadde un verdetto di colpevolezza contro Ammar A., un siriano di 33 anni. L'uomo è stato condannato all'ergastolo e colpevole per diversi crimini di guerra e crimini contro l'umanità che ha commesso durante la guerra civile siriana. Questo giudizio segue una negoziazione complessa e ampia che si è estesa per otto mesi.
Ammar A. era precedentemente membro di una milizia sciita che ha combattuto dalla parte del regime di Assad. Questo gruppo è stato in modo decisivo nel sopprimere le proteste contro il governo siriano scoppiato nel 2011. Migliaia di persone sono state arrestate, torturate e uccise. Lo scopo di questa milizia era terrorizzare la popolazione sunnita attraverso brutali abusi e intimidazioni. Secondo n-tv.de , Ammar A. è stato seguito dalla milizia nella sua hometown busra allamblea, dove ha suonato un ruolo decisivo nel ruolo di attacco.
i crimini in dettaglio
La corte ha registrato un totale di tre complessi criminali essenziali. Nell'agosto 2012, la milizia ha attaccato la casa di una famiglia sunnita, con uno studente di 21 anni che ha sofferto e lesioni mortali. Nell'aprile 2013, Ammar A. ha arrestato il 27enne Mohamad Alissa e lo ha consegnato al servizio segreto militare, dove è stato torturato. Dopo 46 giorni, è seguito il rilascio di Alissa. Un altro crimine è avvenuto nel 2014 quando un commerciante di merci sunnite di 40 anni con la sua famiglia è stato attaccato, torturato e poi gettato in strada.
Il verdetto è stato supportato dall'interrogatorio di circa 30 testimoni, alcuni dei quali hanno viaggiato da altri paesi. Le cosiddette immagini di Caesar, che mostrano oltre 6.000 vittime documentate, sono state utilizzate anche come parte delle prove. La caduta del regime di Assad nel dicembre 2024 ha consentito l'accesso a ulteriori prove, che ha avuto un impatto positivo sul corso del processo. Tuttavia, il giudizio non è ancora finale; Rimane possibile una revisione.
background della situazione dei diritti umani in Siria
La condanna di Ammar A. fa parte di una più ampia strategia investigativa della Procura federale che ha agito per anni contro gli autori della guerra civile siriana. Secondo un documento confidenziale del ministero degli Esteri, la situazione dei diritti umani in Siria ha dimostrato di essere "catastrofica", che si riflette nell'attuale situazione dei rifugiati. Dall'inizio della guerra civile nel 2011, circa 6,8 milioni di persone sono fuggite, molti di loro in paesi come la Turchia e la Giordania. In Germania, quasi 680.000 persone dalla Siria hanno cercato protezione fino alla fine del 2022, mentre la situazione della sicurezza nel paese rimane destabilizzata.
L'ultimo rapporto di gestione regolare sulla Siria è stato pubblicato 13 anni fa e l'ultimo quadro di posizionamento si basa su informazioni di organizzazioni come l'UNHCR, poiché l'ambasciata tedesca è stata chiusa dal 2012. Il ritorno dei rifugiati non può essere garantito in condizioni attuali e oltre il 90% della popolazione siriana vive al di sotto del confine sulla povertà. Gli attacchi a civili e infrastrutture sono ancora all'ordine del giorno, il che complica ulteriormente la situazione umanitaria. Secondo tagasschau.de , il 68% delle persone in Siria sono anche minacciate da Hunger.
Details | |
---|---|
Ort | Busra Al Sham, Syrien |
Quellen |
Kommentare (0)