Lipsia a fuoco: la controversia sul divieto della rivista compatta!
Lipsia a fuoco: la controversia sul divieto della rivista compatta!
Leipzig, Deutschland - Martedì 10 giugno 2025, il tribunale amministrativo federale di Lipsia negozia il divieto della rivista "compatta" di destra. Il processo, originariamente fissato per il febbraio 2024, è stato rinviato a causa di un elevato rango di spettatori e mancanza di spazio nelle sale di corte. Una sala adeguata era disponibile solo a giugno, quindi la negoziazione è ora eseguita sotto precauzioni speciali per la sicurezza. Ulteriori date potrebbero seguire mercoledì e giovedì, se necessario, riferisce lvz .
Il divieto sulla rivista, che è stato imposto dal ministero federale degli interni sotto l'allora ministro Nancy Faeser nel giugno 2024, si basa sulla valutazione che funge da portavoce centrale della scena estremista di destra. È accusato di essersi affrettato contro ebrei e persone con una storia di migrazione e minare la democrazia parlamentare. Il divieto è stato pronunciato in conformità con l'articolo 9 della legge di base, che ha proibito associazioni che mettono in pericolo l'ordine costituzionale. Secondo l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione, la rivista ha un'edizione mensile di circa 40.000 copie e raggiunge una gamma fino a 345.000 abbonati tramite il canale YouTube, come dw Rapporti.
contenzioso alla libertà di stampa
Le società e le persone interessate, incluso il caporedattore Jürgen Elsässer, hanno aumentato l'azione contro il divieto, sostenendo che una società di stampa e media non dovrebbe essere bandita sulla base dei diritti dell'associazione. In una trattativa urgente nell'agosto 2024, la Corte decise in parte a favore della rivista, dal momento che molti non consideravano il suo contenuto attaccante. Di conseguenza, alla rivista è stato permesso di continuare fino alla decisione finale. Il processo valuta l'equilibrio tra la protezione della libertà di espressione e la necessità di proteggere la dignità umana e i valori democratici, enfatizza BPB .
La libertà di espressione nella legge di base tedesca è garantita dall'articolo 5 e include anche la libertà di fare dichiarazioni critiche contro la Costituzione. Allo stesso tempo, le possibilità di limitare questa libertà sono determinate in determinate circostanze. Questi includono, ad esempio, discorsi di odio che possono essere vietati in un quadro chiaro. Si prevede che questa procedura abbia implicazioni di vasta riduzione per affrontare espressioni estreme di opinione e la loro valutazione legale e quindi influenzerà anche la comprensione della libertà della stampa in Germania.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)